facebook rss

Quintana: ufficiale Chicchini out, Sant’Emidio alla ricerca del sostituto

ASCOLI - Il responso dei controlli, delle visite e della risonanza magnetica svolti all'ospedale di Perugia conferma la gravità dell'infortunio alla clavicola riportato venerdì sera dal cavaliere durante le prove ufficiali al Campo dei Giochi. A meno di due settimane dalla Giostra dell'8 luglio il Sestiere rossoverde ha le ore contate. Al 34enne fantino di Foligno il ko costa ben tre Quintane: le due di Ascoli e quella di settembre nella sua città
...

Pierluigi Chicchini con il caposestiere di Sant’Emidio Mariangela Gasparrini

 

di Andrea Ferretti

 

Il responso è arrivato. Purtroppo scontato, anche se una flebile speranza sia lui che il Sestiere ce l’avevano. Lui è Pierluigi Chicchini, 34 enne cavaliere giostrante di Foligno. Il Sestiere è quello di Sant’Emidio che, con l’acqua alla gola a meno di due settimane dalla notturna dell’8 luglio, da oggi deve darsi da fare per trovare un cavaliere che difenda i colori rossoverdi nelle due Quintane.

 

Con il console Vittorio Crescenzi

Chicchini è stato visitato all’ospedale di Perugia, sottoposto a tutti i controlli possibili da parte degli ortopedici del nosocomio umbro e di sua fiducia. A prescindere da un possibile intervento chirurgico per ridurre il problema che la brutta caduta di venerdì sera gli ha provocato alla clavicola sinistra, quello che è certo è che la stagione 2023 delle Giostre a cavallo per lui purtroppo si è chiusa in quella maledetta curva del Cassero (lato sud del Campo dei Giochi).

 

La stesa curva in cui la pista dell’otto ascolano ha evidenziato grossi problemi di preparazione del fondo, acuiti dal fatto che si è operato allo stesso modo dello scorso anno, ma con una differenza abissale che è stata sottovalutata. Dodici mesi fa la pista venne preparata in un periodo in cui non pioveva da settimane e le temperature giornalmente sfioravano i 35-40 gradi. Quest’anno invece no, perchè queste ultime settimane sono state caratterizzate da anomali temporali e bombe d’acqua.

 

Al “Saluto alla Madonna della Pace”

Sta di fatto che tecnici e operai, ma anche lo stesso Consiglio degli Anziani, sono al lavoro da sabato mattina per ripristinarla come si deve in vista delle prove che dovrebbero svolgersi martedì sera (le libere a porte chiuse) e mercoledì sera (il recupero delle ufficiali annullate dalla commissione veterinaria dopo il ko di Chicchini).

 

Nelle ore successive all’annullamento non è affatto escluso, anzi lo diamo per scontato, che il sindaco-Magnifico Messere Marco Fioravanti abbia convocato il Consiglio degli Anziani. E immaginiamo pure la domanda che ha subito rivolto ai suoi componenti: “Che cosa sta succedendo?”. Il sindaco-Magnifico Messere da quando non esiste più  l’Ente Quintana, sostituito dal Consiglio degli Anziani e dall’Ufficio Quintana, che è un ufficio comunale, è il garante della rievocazione storica in tutte le sue sfaccettature.

 

All’Offerta dei Ceri

Chi correrà allora per Sant’Emidio? Proprio un bel problema. Di cavalieri ancora in attività che hanno e che quindi conoscono la Quintana di Ascoli, e che sono liberi da vincoli, ce ne sono pochi, meno di quanti se ne possono contare sulle dita di una mano.

 

Si potrebbe decidere di puntare su un giovanissimo in prospettiva futura seguendo le orme di Porta Roman (Lorenzo Melosso), Piazzarola (Nicholas Lionetti) e Porta Maggiore (Lorenzo Savini). Oppure ingaggiare uno dei cosiddetti “buoni per tutte le stagioni” concedendogli questa doppia chanche in attesa di capire cosa farà Chicchini nel 2024.

 

A quest’ultimo l’infortunio costa ben tre Quintane: le due di Ascoli e quella di settembre di Foligno, dove il suo Rione Croce Bianca in queste ore si sta muovendo allo stesso modo del Sestiere di Sant’Emidio.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X