Ascoli, rendimento offensivo da migliorare: solo Cacia e Bajic in doppia cifra dal ritorno in B
SERIE B - Le difficoltà realizzative hanno pesato molto nella stagione appena conclusa, sia sotto la gestione Bucchi sia sotto la guida di Breda. In vista della nuova stagione occhi puntati su Forte dopo l'importante investimento effettato lo scorso gennaio. A Viali il compito di costruire un sistema di gioco che metta le punte nelle migliori condizioni
Prosegue in casa Ascoli la programmazione in vista della prossima stagione. Lunedì 3 luglio verrà presentato il nuovo allenatore William Viali, così come l’organigramma sportivo al completo per la nuova annata. L’incontro sarà l’occasione per parlare degli obiettivi del nuovo progetto tecnico, a livello di classifica e non solo.
Francesco Forte (foto Ascoli Calcio)
La volontà è quella di costruire un organico con un’identità ben definita, a livello tattico e caratteriale, ed evitare i tanti alti e bassi riscontrati nell’ultimo campionato. Tra i tanti aspetti che si spera di migliorare c’è senz’altro il rendimento del reparto offensivo. Le difficoltà realizzative hanno pesato molto nella stagione appena conclusa, sia sotto la gestione Bucchi sia sotto la guida di Breda.
In vista del nuovo campionato si farà affidamento soprattutto su Francesco Forte, che sarà l’attaccante di riferimento dell’Ascoli di Viali a prescindere dal modulo di base che verrà adottato. L’investimento effettuato lo scorso gennaio caricherà di responsabilità l’attaccante romano, voglioso di riscattarsi dopo un paio di stagione vissute al di sotto delle proprie ambizioni. La prima parte della sua esperienza in bianconero, caratterizzata anche da qualche problema fisico, si è conclusa con 3 reti in 14 presenze. Per migliorare lo score, chiaramente, servirà anche un sistema di gioco che metta le punte nelle migliori condizioni.
Daniele Cacia
La speranza in casa Picchio è quella che almeno un attaccante (Forte, Mendes, Dionisi o un eventuale nuovo innesto) riesca a raggiungere la doppia cifra. Si tratta di un traguardo che dal ritorno in Serie B (2015-2016) è stato raggiunto solo da due calciatori bianconeri: Daniele Cacia in due occasioni (2015-2016 e 2016-2017) e Riad Bajic (2020-2021). Nell’ultimo campionato il miglior marcatore è stato Gondo con 7 gol, un dato piuttosto eloquente.
I MIGLIORI MARCATORI DELL’ASCOLI DAL RITORNO IN SERIE B