di Salvatore Mastropietro
Prosegue in casa Ascoli la programmazione in vista della prossima stagione. Lunedì 3 luglio verrà presentato il nuovo allenatore William Viali, così come l’organigramma sportivo al completo per la nuova annata. L’incontro sarà l’occasione per parlare degli obiettivi del nuovo progetto tecnico, a livello di classifica e non solo.
La volontà è quella di costruire un organico con un’identità ben definita, a livello tattico e caratteriale, ed evitare i tanti alti e bassi riscontrati nell’ultimo campionato. Oltre ai tanti esperti già presenti in rosa (da Botteghin a Dionisi, passando per Forte e Buchel), il club bianconero continuerà a puntare molto sui giovani. Questo soprattutto in virtù del nuovo regolamento che prevede maggiori incentivi per quanto riguarda l’utilizzo di classe 2002 e 2003. Il direttore sportivo Marco Valentini si sta guardando attorno, sia in Serie A – da dove arriveranno elementi in prestito – sia in Serie C – da dove, invece, si spera di riuscire a tirar fuori calciatori di proprietà da far crescere e patrimonializzare in futuro (come accaduto ad esempio lo scorso anno con Saric e Baschirotto).
A tal fine potrebbe riproporsi la collaborazione con l’Atalanta, con cui l’anno scorso furono definiti gli arrivi in prestito secco di Samuel Giovane in estate e di Alassane Sidibe a gennaio. Proprio il ritorno del centrocampista classe 2003 è una delle priorità del club di Corso Vittorio Emanuele. Se non dovessero arrivare offerte da club di Serie A, Ascoli sarebbe una destinazione molto apprezzata sia dal calciatore sia dalla società bergamasca per proseguire quel percorso di crescita iniziato nell’annata appena conclusa (25 presenze complessive e 1 assist all’attivo).
Un altro nome apprezzato, sempre di proprietà dei nerazzurri, è quello di Erdis Kraja. Classe 2000 di origini albanesi, ha giocato in prestito al Pescara nell’ultimo campionato di Serie C, collezionando 35 presenze e 3 reti tra regular season e playoff. Nelle stagioni precedenti aveva indossato le maglie di Palermo (Serie D), Grosseto e Lecco. Può agire sia da mezz’ala sia da regista vista la duttilità tattica dimostrata negli anni. Considerando i segnali positivi arrivati negli ultimi mesi, adesso potrebbe aprirsi per lui l’ipotesi del salto in B. L’Ascoli lo sta monitorando e nei prossimi giorni potrebbe avanzare una proposta all’Atalanta provando ad inserire anche un’opzione per il riscatto.
Nei discorsi con i bergamaschi potrebbe rientrare anche Federico Zuccon, centrocampista classe 2003 reduce da un’annata da protagonista con la maglia del Lecco. Tuttavia, l’Atalanta potrebbe decidere di puntare su di lui per la propria compagine Under 23, che parteciperà al prossimo campionato di Serie C. Discorso simile per l’attaccante Tommaso De Nipoti.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati