Quintana: la sistemazione della pista affidata al tecnico Umberto Colavita, stasera (forse) prove a porte chiuse
ASCOLI - Sindaco e Consiglio degli Anziani hanno individuato la persona che prenderà il posto, al momento per le due Giostre di quest'anno, del dimissionario Maurizio Celani. Cinquantenne, umbro di Spello, è un esperto istruttore Fise che ha collaborato con altre rievocazioni storiche. Daniele Cannellini sarà il nuovo banditore
Dopo le dimissioni di Maurizio Celani da direttore tecnico della pista, da tecnico dell’Associazione sportiva “Giostra della Quintana” (affiliata Fise) e da banditore, il sindaco-Magnifico Messere Marco Fioravanti e il Consiglio degli Anziani presieduto da MassimoMassetti hanno “ingaggiato” il nuovo responsabile della pista del Campo dei Giochi che già da questa mattina è al lavoro, insieme agli operai del Comuni e altri tecnici per sistemare l’otto del vecchio Squarcia.
Si tratta di Umberto Colavita, cinquantenne umbro di Spello, esperto tecnico della Federazione italiana sport equestri, che ha già collaborato con diverse Giostre cavalleresche, Quintana di Foligno compresa, e gestito Centri ippici. Un big del settore insomma.
Sistemazione della pista quanto mai urgente visto che questa sera, mercoledì 28 giugno, è in programma il recupero delle prove ufficiali dopo che ieri sera, martedì, sono saltate quelle libere. Annullamento e tutti a casa obbligatori perchè la pista – la cui etichetta in pochi giorni è purtroppo diventata da fatidica a famigerata – non aveva le condizioni minime di sicurezza. Nessuno, ovviamente, ha avuto voglia di un Chicchini-bis, lo sfortunato cavaliere di Sant’Emidio che alla fine di questa storia – ammesso e non concesso che siamo ai titoli di coda – resta l’unico che ha pagato.
Se non sorgeranno intoppi – in questi giorni non si sa mai – questa sera sono in programma le prove ufficiali a porte chiuse, quelle cronometrate e con punteggi degli assalti.
Massetti ha provveduto presso la Fise nazionale anche alla sostituzione di Maurizio Celani in seno all’Asd “Giostra della Quintana” con quello di Colavita poichè per essere affiliati alla Fise è indispensabile la figura di un tecnico federale.
Ma Colavita non sarà certo anche il nuovo banditore a cavallo della Quintana. Su questo fronte la scelta è ricaduta su Daniele Cannellini, ascolano, che ha una struttura ippica a Folignano.
Quest’ultimo viene gridato al popolo e ai quintanari ben quattro volte: sabato 1 luglio, venerdì 7 luglio in occasione del Saluto alla Madonna della Pace (prologo dell Quintana notturna dell’8 luglio), mercoledì 26 luglio (giorno di Sant’Anna, apertura ufficiale delle feste patronali di Sant’Emdio), sabato 5 agosto in occasione dell’Offerta dei Ceri (prologo della Quintana del giorno dopo).