di Elena Minucci
Continuano le presentazioni delle castellane che parteciperanno, con i rispettivi Castelli, nei cortei delle Quintane dell’8 luglio e del 6 agosto. Eccone altre due, le “prime donne” di Montegallo (alla seconda Quintana dopo l’esordio nell’agosto 2022) e Castorano.
A rappresentare bellezza e fascino del Castello di Montegallo sarà Valentina Santini, 39 anni, che lavora ad Ascoli come barista da “Tirabbesciò” in Piazza Roma. La sua più grande passione è proprio il suo lavoro, specialmente il mondo della caffetteria e dei cocktail. Divorziata e single, si dice molto emozionata di partecipare per la prima volta alla Quintana, accanto al sindaco Sante Capanna che indosserà gli abiti del castellano. «Arrivata a quasi 40 anni non avrei mai immaginato di essere scelta come castellana – dice Valentina – sono orgogliosa e felicissima di rappresentare il mio paese a cui sono molto legata. Sarà una bella sfida perchè, anche se non sembra, sono molto timida e insicura».
Nel Castello di Castorano il ruolo di castellana è affidato invece a Tamara Ubaldi (omonimia con la dama che sfilò per Porta Romana nel luglio 2001), 29 anni, laureata in Scienze della Formazione Primaria all’Università dell’Aquila, che lavora a Modena come insegnante di sostegno. Da un anno vive a Parma. «Nonostante la distanza, sono molto legata al mio paese di origine, dove ho ancora la mia famiglia e miei amici. Sono contentissima di partecipare alla Quintana come castellana – dice Tamara – è un’esperienza diversa rispetto a quella che ho vissuto a 8 anni quando sfilai come paggetta. Spero di essere all’altezza».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati