facebook rss

Quintana, ecco il Palio della vera ripartenza dell’artista ucraina Olena Panasiuk: «Un messaggio di pace e di speranza» (Video e foto)

ASCOLI - Presentato nella Sala della Vittoria di Palazzo Arengo quello che verrà assegnato al Sestiere vincitore della Giostra in notturna di sabato 8 luglio. Svelate anche le nobildonne del Magnifico Messere e dei quattro Capitani di Quartiere. Passerella anche per il nuovo "banditore a cavallo" Daniele Cannellini. Il Palio degli Sbandieratori realizzato dall'artista ascolano Gianluca Marcelli. E' ufficialmente scattato il countdown
...

 

 

 

di Elena Minucci

 

Svelato oggi ad Ascoli il Palio della Quintana di luglio nel corso della cerimonia che si è svolta a Palazzo Arengo, nella gremita Sala della Vittoria della Pinacoteca. É così scattato ufficialmente il conto alla rovescia dell’edizione notturna della Giostra in programma sabato 8 luglio quando i cavalieri dei sei Sestieri di sfideranno al Campo dei Giochi per contendersi l’ambito drappo.

 

A realizzarlo è stata l’artista ucraina Olena Panasiuk la quale, come ha detto il sindaco Marco Fioravanti «ha realizzato un’opera bellissima. In un periodo di grande difficoltà per l’Ucraina, ha voluto lanciare un messaggio di speranza e di pace, omaggiando la Madonna della Pace».

 

Il sindaco ha voluto anche sottolineare la sua vicinanza al Sestiere di Sant’Emidio dopo i fatti accaduti la scorsa settimana al Campo dei Giochi durante le prove ufficiali, poi annullate, augurando una pronta guarigione al cavaliere Pierluigi Chicchini. Ha anche ribadito l’importanza di rimanere uniti e vivere con gioia la Quintana, che è un momento di festa.

 

«Questo sarà l’anno della vera rinascita – ha sottolineato – si prevede una più ampia partecipazione di pubblico rispetto agli altri anni. Un grazie a tutti coloro che si impegnano per la realizzazione del corteo, della Giostra, delle gare degli sbandieratori e musici, di quella degli arcieri. E’ molto difficile rendersi conto di quante difficoltà ci sono dietro. Per questo dobbiamo rimanere uniti: rispettiamo la Quintana e godiamoci questo momento».

 

Olena Panasiuk ha detto che «è un grande onore avere avuto questa importante opportunità, è sicuramente il momento più bello della mia vita. Ascoli é una città bellissima, a partire dalla natura e dalla sua architettura, che non lascia indifferenti. Sono molto emozionata».

 

Accanto al sindaco il presidente del Consiglio degli Anziani Massimo Massetti. «Oggi apriamo ufficialmente la stagione quintanara – ha detto – ribadisco l’importanza della sinergia tra Sestieri e Amministrazione comunale. In questi giorni abbiamo dovuto sopperire a tante situazioni. E proprio nei momenti di maggiore difficoltà, questa unione si vede. La Quintana è un qualcosa che va protetto, è un bene comune che allarga i cuori. Quest’anno ci sarà ancora più gente, basti pensare che ad una settimana dalla Quintana i biglietti per assistere alla Giostra stanno terminando».

 

A scegliere all’unanimità il bozzetto della Panasiuk è stata una commissione presieduta da Stefano papetti, direttore dei Musei Civici. «Abbiamo selezionato l’opera più “efficace” – ha detto – in primis, per l’aspetto tecnico. L’opera si ispira alla “Madonna di Poggio di Bretta” del Crivelli. Non è stato dipinto il bambino ma l’artista ha voluto porre l’attenzione sulla Madonna. Una Vergine che “adora” lo stemma della città di Ascoli. Al di là della sua bellezza, l’altro aspetto particolare è senza dubbio la presenza di rami di giglio e rose a simboleggiare la purezza di Maria. Anche la corona sopra la testa della Madonna non è presente. Qui la scelta di rappresentarla come donna non come regina che con trasporto materno sorveglia e protegge la città. È la prima volta – ha aggiunto – che vedo il lato posteriore del palio, dove sono presenti divisioni in velluto con i colori che rappresentano la città di Ascoli. Anche la scritta che si trova infondo è stata finemente ricamata mentre gli stemmi dei sei sestieri sono stati dipinti su seta e poi riportati in velluto. Infine, il sostegno che tiene il drappo: non in legno ma in metallo».

 

Presenti anche gli altri componenti del Consiglio degli Anziani, il coreografo Mirko Isopi, consoli, caposestieri, il presidente del Consiglio comunale Alessandro Bono, l’assessore agli eventi Monia Vallesi e, per la Regione Marche, l’assessore Andrea Antonini e la consigliera Monica Acciarri, 

 

LE NOBILDONNE – Come da tradizione sono stati svelate anche le ragazze che vestiranno i panni delle nobildonne del Magnifico Messere dei Capitani di Quartiere, sfilando nel Gruppo Comunale. Sono Maria Antonietta Luzi (nobildonna del Magnifico Messere), Federica Giacomini (Quartiere San Venanzio), Gaia Tulli (Quartiere Sant’Emidio), Erika Ciotti (Quartiere Santa Maria Intervineas), Giada Bigossi (Quartiere San Giacomo).

 

IL BANDITORE – Presentato anche il nuovo “banditore a cavallo”. Sarà Daniele Cannellini a prendere il posto di Maurizio Celani, che pochi giorni fa si è dimesso dal ruolo oltre che da direttore tecnico della pista del Campo dei Giochi

 

IL PALIO DEGLI SBANDIERATORI – Non meno bello il Palio degli Sbandieratori che verrà assegnato domani sera, domenica 2 luglio, al Sestiere vincitore delle gare. Lo ha realizzato l’artista ascolano Gianluca Marcelli.

 



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X