di Andrea Ferretti
La Quintana 2023 conferma di non essere nata sotto buoni auspici. Quando sembrava che tutto fosse comunque risolto per il meglio (si fa per dire visto il grave infortunio che ha messo fuori gioco il cavaliere Pierluigi Chicchini di Sant’Emidio) questa sera, sabato 1 luglio, ad Ascoli è piombata come un fulmine a ciel sereno la notizia della caduta da cavallo di Massimo Gubbini che al Campo dei Giochi di Foligno stava svolgendo delle prove libere per il suo Rione Giotti con il quale ha vinto la “Giostra della Sfida” dello scorso 17 giugno.
Gubbini è stato subito soccorso e portato all’ospedale di Foligno per essere sottoposto a tutti gli accertamenti. Dopo il terribile impatto con il terreno, e dopo essere finito sotto al cavallo, ha riportato un trauma facciale e un trauma toracico.
La notizia ha raggiunto in un batter d’occhio anche Ascoli e la sua Quintana, questa sera mentre si stavano svolgendo le gare di sbandieratori e musici. Sono stati momenti di enorme apprensione, soprattutto per il Sestiere di Porta Tufilla, considerando anche che manca appena una settimana alla notturna di sabato 8 luglio.
A questo punto, purtroppo, è escluso che Gubbini possa partecipare non solo alle due Quintane di Ascoli ma anche ad altre Giostre di cui da anni è protagonista, e spesso anche vincitore. In questo momento, però, la cosa più importante è che la sua forte fibra lo aiuti a recuperare.
Sta di fatto che nel giro di poche ore Porta Tufilla deve assolutamente trovare un altro cavaliere in vista del doppio appuntamento del prossimo fine settimana (il prologo del Saluto alla Madonna della Pace venerdì 7 luglio e, soprattutto, la Giostra sabato 8) e anche della Quintana di agosto.
Massimo Gubbini, 40 anni, è il detentore di diversi record della Quintana di Ascoli, tutti ottenuti in sella a Trentino, il purosangue inglese che non era però il cavallo che stava montando questa sera a Foligno. Colpito da infarto, il povero animale è morto sulla pista.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati