facebook rss

Quintana: Renata e Irene le castellane di Monteprandone e Monte San Pietrangeli

DUE BELLE trentenni a rappresentare il Castello che ha fatto il suo esordio nel luglio 2022 e quello che da qualche anno si trova in provincia di Fermo. Renata Losani lavora nella ristorazione, Irene Peverati è geologa e consigliera comunale
...

Renata Losani e Irene Peverati

 

di Elena Minucci

 

Con le ultime presentazioni delle “prime donne” che impreziosiranno il corteo storico per l’edizione in notturna della Quintana di Ascoli, completiamo il quadro delle castellane che vedremo sfilare sabato 8 luglio. Sotto allora con i Castelli di Monteprandone e Monte San Pietrangeli.

 

Per il castello di Monteprandone, che ha fatto il suo ingresso nel luglio 2022, ci sarà Renata Losani, 31 anni, è figlia di allevatori: di origini abruzzesi il papà, ascolane la mamma. Da oltre dieci anni lavora nel campo della ristorazione, mentre nel tempo libero ama stare all’aria aperta, alla scoperta di paesaggi e piccoli borghi, magari in compagnia di un buon libro. «Aver ricevuto l’invito a partecipare a questa splendida rievocazione storica mi gratifica – dice – credo che solo indossando un abito dell’epoca o brandendo un’arma, si riesca ad immedesimarsi nel proprio ruolo, trasmettendo al tempo stesso le emozioni percepite. Tutto questo mi affascina. Ho un legame indissolubile con la città di Ascoli e conservo preziosi ricordi d’infanzia a casa di mia nonna. Ringrazio il sindaco Sergio Loggi per avermi concesso questa bella opportunità».

 

Per il castello di Monte San Pietrangeli, oggi in provincia di Fermo, ci sarà Irene Peverati, 30 anni, geologa che lavora in uno studio di Ingegneria. E’ anche consigliera comunale del suo paese. Fidanzata da 13 anni, nei suoi ritagli di tempo ama viaggiare. Sabato debutterà alla Quintana e in passato ha già preso parte ad altre rievocazioni storiche. «Nel nostro paese da moltissimi anni in occasione del venerdì santo c’è la rievocazione storica della Passione di Cristo e fin da piccola ho partecipato. Da qualche anno per motivi di lavoro e studio ho smesso – racconta – e questa è la prima volta che partecipo alla Quintana. Sono molto felice di rappresentare il mio paese. La Quintana di Ascoli è sicuramente una delle rievocazioni storiche più sentite, oltre ad essere una delle più affascinanti ed emozionanti sia per il numero di figuranti coinvolti sia per la suggestiva cornice in cui si svolge il tutto».



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X