di Salvatore Mastropietro
Nella suggestiva location di Villa Olmo in quel di Como si è svolta la presentazione del calendario della Serie B 2023-2024. La grande novità è rappresentata dall’introduzione del cosiddetto calendario asimmetrico, già entrato in vigore in Serie A da un paio di stagioni: la sequenza delle partite nel girone di andata sarà diversa rispetto a quella delle gare nel girone di ritorno.
Non è più una novità, invece, la presenza di una X in mezzo ai nomi delle 19 squadre che parteciperanno al prossimo campionato cadetto. Per decretare il ventesimo club avente diritto alla partecipazione si attenderanno gli esiti dei ricorsi che giudicheranno la situazione della Reggina, attualmente esclusa dopo la sentenza del Consiglio Federale. Nel caso in cui tale esito venisse confermato, sarebbe il Brescia ad essere ripescato. Sullo sfondo anche la situazione relativa ai ricorsi di Perugia e Foggia, che sperano ancora di prendere il posto del Lecco. Lo spauracchio di una Serie B a 21 squadre è stato escluso da tutti i massimi dirigenti, a partire dal presidente della Lega B Mauro Balata, ma il rischio continua comunque ad essere presente.
Per quanto riguarda l’Ascoli si parte subito con un match ricco di significati. L’esordio dei bianconeri sarà al “San Vito-Marulla” di Cosenza: il nuovo mister William Viali, dunque, si troverà subito di fronte al suo passato, i “Lupi della Sila” che ha portato alla salvezza nella stagione appena conclusa. Una settimana dopo altra trasferta in quel di Modena. Il primo match casalingo, nel weekend del 29 agosto, vedrà al “Del Duca” la neopromossa Feralpisalò del direttore sportivo ascolano Andrea Ferretti. Nell’ormai celebre boxing day (26 dicembre) sfida casalinga contro il Cittadella.
Presente in platea anche il presidente Carlo Neri in rappresentanza dell’Ascoli: «La nostra è la società più antica di questa Serie B e per l’ennesima volta andremo a rappresentare la regione Marche. Che campionato faremo? Boskov, nostro vecchio mister, diceva che “ascolano o con piedi sotto terra o con piedi sopra cielo”… Cercheremo di dare emozioni, ma sempre con equilibrio. Posso solo dire che andremo su ogni campo per vincere».
IL CALENDARIO COMPLETO DELL’ASCOLI (in maiuscolo le gare in trasferta)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati