di Luca Capponi
Dai nomi internazionali del jazz all’enogastronomia, dall’immancabile Festival dell’Appennino fino ai concorsi di bellezza. Per la prima volta Acquasanta e le sue frazioni lanciano un programma di eventi estivi strutturato e condiviso sul territorio. Un programma che, contrariamente al passato, non copre la sola stagione estiva ma arriva addirittura fino al gennaio 2024. E che, anche qui nell’entroterra più colpito dal sisma, rappresenta un ulteriore passo verso la normalità tanto auspicata.
In cabina di regia, oltre al sindaco Sante Stangoni, c’è l’assessore a turismo, cultura e, appunto, eventi, Elisa Ionni. Mentre dal punto di vista associazionistico c’è l’imprinting di Pro Acquasanta Terme Aps, I Love Acquasanta e Mulattiere Aps.
«Si tratta di un programma importante sia a livello di date che di risultato, e al tempo stesso di una significativa opera di raccordo territoriale -spiega la stessa Ionni-. Gli eventi sono vitali da un punto di vista di promozione turistica e per rivitalizzare e la zona interna montana; quindi non solo nei riguardi dei residenti ma anche per turisti e visitatori che frequentano il nostro territorio e che in questo periodo sono già in molti, tanto che le strutture ricettive si trovano al completo».
«Da segnalare c’è sicuramente il weekend del 22-23 luglio, perchè avremo da una parte il collaudato Festival del Fungo Porcino e, in contemporanea, il concerto organizzato nell’ambito di “JazzAp” a Paggese, che vedrà di scena il progetto musicale Globetrotter di Luca Di Luzio insieme a Dave Weckl e Alain Caron -continua l’assessore Ionni-. Senza dimenticare quanto accadrà il 3 agosto con l’escursione-concerto del Piceno Pop Chorus organizzata nell’ambito del Festival dell’Appennino».
Ma il calendario è lungo e annovera anche appuntamenti molto amati che si collocano tra ottobre e dicembre, come l’immancabile Festa d’Autunno, che giunge quest’anno alla sua 52esima edizione (il 14 e 15 ottobre), la rassegna dei presepi a Quintodecimo (dal 10 dicembre al 7 gennaio) e il presepe vivente del 6 gennaio.
Tornando alla bella stagione, nei prossimi giorni è atteso il master della Banda Giovani Provinciale “Picus”, che prenderà il via il 14 luglio per culminare nel convegno “La bande e il territorio” (16 luglio). Stessa data per “Antichi mestieri”, che si terrà a Fleno, mentre il 26 luglio nel capoluogo si terrà la selezione di Miss Mondo Marche. Il 27, 28 e 29 luglio, invece, tre giorni di festeggiamenti a Pozza per la festa patronale.
IL CALENDARIO COMPLETO
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati