di Elena Minucci
Archiviata la Quintana di luglio, Ascoli si prepara per quella del 6 agosto. Mancano ventiquattro giorni e, oltre a quelle fatidiche dei cavalieri giostranti, ci prepariamo ad un’altra tornata di dame, nobildonne e castellane (saranno 15 con l’ingresso in corteo anche di Castel di Lama).
Ad inaugurare il nuovo giro è la castellana di Monteprandone, Laura Dell’Erba, 33 anni. Cresciuta a Centobuchi, da sempre appassionata di sport, è laureata in “Scienze Motorie” ed ha lavorato per tre anni per l’Atletico Centobuchi. E’ anche una insegnante di pilates e otto anni fa ha aperto il Centro di attività motoria ad indirizzo chinesiologico e posturale “Isocinetica”.
Futura moglie di Valerio Amadio, ascolano e da anni uno dei giudici della Quintana di Ascoli, è mamma di due bambini: Ascanio di 4 anni e Anita di uno.
«Pur avendo frequentato per cinque anni le scuole superiori ad Ascoli, ho iniziato ad apprezzare realmente la città grazie agli aneddoti che mi raccontava Valerio – dice Laura – così ho cominciato a seguire ogni anno il corteo della Quintana e mi sono sempre chiesta cosa si provasse a sfilare nel corteo storico più numeroso d’Italia, a vivere il “dietro le quinte” l’organizzazione e le prove con tutti i figuranti».
Domenica 6 agosto sarà il giorno del grande esordio, è emozionatissima: «Sono orgogliosa di essere nata e vivere nel Piceno. La partecipazione del mio Castello è la dimostrazione di un territorio unito e unico nel suo genere di cui tutti dovremmo andare fieri. Per me è un onore sfilare come castellana, sono emozionata al solo pensiero di indossare un abito della Quintana».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati