di Salvatore Mastropietro
Dopo l’addio di Nicola Leali il direttore sportivo Marco Valentini aveva ipotizzato due strade per quanto riguarda la porta dell’Ascoli. Opzione numero uno, investire su un portiere giovane e di prospettiva a cui affiancare – per non affrettare subito il percorso di crescita – un altro estremo difensore con cui giocarsi il posto. Opzione numero due, puntare su un profilo più esperto (il Paleari di turno, per il quale il Benevento però non ha abbassato le pretese economiche nelle ultime settimane) e su un vice da utilizzare solo all’occorrenza.
Alla fine ha prevalso la prima linea. Alla vigilia della partenza per il ritiro di Cascia l’Ascoli ha ufficializzato il proprio nuovo portiere. Si tratta di Simone Barosi, classe 2000 prelevato a titolo definitivo (250.000 euro più bonus) dalla Juve Stabia. Nato ad Asola (Mantova) ma cremonese di Calvatone, ha sottoscritto un contratto quadriennale. Il 23enne è cresciuto nei settori giovanili di Juventus e Cremonese. Nella stagione appena conclusa con le Vespe è sceso in campo 35 volte in campionato risultando determinante per la qualificazione ai playoff per la B. In precedenza ha difeso le porte del Grosseto – 101 volte in tre anni, il primo in D e gli altri due in C – e del Trento in D. Su di lui si erano posate nelle ultime settimane anche le attenzioni dell’Udinese e del Palermo. Alla fine l’ha spuntata l’Ascoli, che è riuscita anche ad abbassare di qualche decina di migliaia di euro le richieste economiche dei campani, che inizialmente avevano stabilito una base d’asta di 300.000 euro.
Barosi partirà regolarmente nella mattinata di domani, domenica, con il resto del gruppo alla volta di Cascia, dove la squadra si allenerà agli ordini di mister William Viali fino al 29 luglio. È pronto ad aggregarsi anche quello che sarà – dopo Masini, Millico, D’Uffizi, Haveri e Barosi – il sesto acquisto del calciomercato bianconero: Giacomo Manzari, che sarà prelevato dal Sassuolo in prestito secco. Dopo la buona stagione in Serie C con la maglia del Monopoli (35 presenze e 8 gol), l’attaccante classe 2000, in grado di giocare sia da seconda punta sia da trequartista, tornerà a confrontarsi con il campionato cadetto dopo l’esperienza con il Frosinone nel campionato 2021-2022 (12 presenze, di cui una da titolare proprio al “Del Duca” contro l’Ascoli).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati