facebook rss

Quintana, ecco le prime pitture di ponti e tratti di strada: Porta Tufilla e Sant’Emidio (Le foto)

ASCOLI - I Sestieri si armano di pennelli e vernici e lanciano la sfida della Giostra del 6 agosto. I rossoneri disegnano il ponte di Campo Parignano con dediche agli altri Sestieri, alla città e ovviamente al cavaliere Massimo Gubbini. I rossoverdi trasformano il tratto di Via XX Settembre, a Piazza Roma, in una maxi scacchiera con al centro l'immagine del Santo Patrono. Ora sotto con gli altri quattro
...

Il ponte di Porta Tufilla e il disegno di Sant’Emidio a Piazza Roma

 

di Elena Minucci

 

Vere e proprie opere d’arte i ponti e le strade dei Sestieri della Quintana di Ascoli. La scorsa notte sono iniziate le tradizionali pitture che hanno fatto scattare il conto alla rovescia per la Quintana del 6 agosto. Le immagini del primo ponte e del primo tratto di strada disegnati da Porta Tufilla e Sant’Emidio hanno riscosso numerosi apprezzamenti, soprattutto sui social.

 

Numerosi i sestieranti, grandi e piccoli, che hanno contribuito alla realizzazione. Colori predominanti ovviamente il rosso e il nero a Porta Tufilla; il rosso, il verde e il giallo a Sant’Emidio. Quest’ultimo, nel solito tratto di Via XX Settembre, a Piazza Roma, ha realizzato una scacchiera con al centro l’immagine del Santo Patrono, ma anche due rose dedicate ad Andrea Giorgi e Alessio Guidotti che hanno conquistato il secondo nelle recenti gare sbandieratori e musici.

 

L’idea, subito approvata dal Sestiere, è stata di Michael Calcagni e Antimo Marini. Ne è nato un vero e proprio crescendo di colori per un’opera d’arte lunga 80 metri che, iniziata venerdì scorso, si è conclusa all’alba di oggi domenica 16 luglio.

 

Un omaggio alla città, agli altri cinque Sestieri, a tutta la Quintana, ma soprattutto una dedica al cavaliere Massimo Gubbini e un ringraziamento a Denny Coppari, sono invece i temi del disegno del ponte di Campo Parignano, quello realizzato da Porta Tufilla a pochi metri dal monumento simbolo del Sestiere.

 

Al centro i monumenti simbolo di tutti i Sestieri e della città (Ponte Romano per Porta Solestà, Porta Tufilla, Sant’Angelo Magno per la Piazzarola, il Duomo per Sant’Emidio, Porta Gemina per Porta Romana, il Ponte di Cecco per Porta Maggiore), poi la scritta “Mundus Nos Amo” e gli anni delle otto vittorie del “gladiatore” Massimo Gubbini.

 

La pittura dei ponti é diventata nel tempo un’istituzione dopo che nei primi anni era un appuntamento improvvisato. Una tradizione che coinvolge i sestieranti e le loro famiglie, e che prevede anche specifiche ordinanze della Polizia Municipale per quanto riguarda la viabilità notturna che per alcune ore subisce inevitabilmente delle variazioni.

 

Nei prossimi giorni saranno alle prese con pennelli e vernici anche i Sestieri di Porta Solestá (28 luglio), Piazzarola (probabilmente il 29 luglio), Porta Romana (forse il 31 luglio), Porta Maggiore (il 3 agosto).

 

PORTA TUFILLA

 

 

SANT’EMIDIO

 



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X