video e testo di Elena Minucci
Sarà Valeria Camaiani la dama della Quintana di agosto del Sestiere di Porta Romana. Ascolana, 32 anni, da diversi anni fa parte del Sestiere. Numerose le sue partecipazioni alla Quintana: già damigella nel luglio del 2005, ha ricoperto il ruolo di Santa Caterina nel Gruppo Comunale nel luglio del 2014 e poi quello di nobildonna (accanto al capitano di Quartiere di Santa Maria Intervineas) sempre nel Gruppo Comunale nell’agosto 2017.
Laureata in Scienze della formazione, nella vita è una dottoressa in psicologia clinica presso la Casa di Cura “Villa San Giuseppe” di Ascoli, in attesa di conseguire l’esame di abilitazione per diventare psicologa.
Figlia del dottor Roberto Camaiani (presidente del Rotary Club di Ascoli e dell’Ordine dei medici veterinari di Ascoli-Fermo) e della pediatra dottoressa Maria Luisa Volponi, Valeria è sposata con Serafino D’Emidio, che ha conosciuto proprio all’interno del Sestiere, e mamma di Francesco di 3 anni.
«Sono molto emozionata e ringrazio chi mi ha scelta e accompagnata in tutti questi anni – ha detto Valeria – auguro a tutte le ragazze e donne che fanno parte dei Sestieri di continuare a dare il loro contributo, perché sicuramente rappresenta un valore aggiunto all’interno di queste realtà. Sfilerò con un abito nuovo, a fianco di mio figlio, che mi accompagnerà per un breve tratto prima della sfilata ufficiale. Un grande amore mi lega al Sestiere di Porta Romana. Oltre a sfilare per anni, anche nelle tante trasferte, mio bisnonno Umberto Palma ha fatto parte del primo comitato di Sestiere, e quindi a casa si è sempre respirato questo profondo attaccamento per la città e in particolare per la Quintana».
La presentazione è avvenuta nella sede rossoazzurra alla presenza del console Luigi Tulli e del caposestiere Luigi De Santis. «Siamo contenti – ha detto Tulli – spero che dopo aver sfilato come damigella e come nobildonna, Valeria sia la “dama del palio”». ùù
«Sono caposestiere da quattro anni – le parole di De Santis – tutte le dame sono state felici di ricoprire questo ruolo, ma ho notato poche volte l’emozione che ho visto in Valeria».
Alla presentazione della dama c’è anche il cavaliere Lorenzo Melosso. Inevitabile con lui un accenno alla Giostra di luglio: «Non è stata la Quintana che ci aspettavamo, è stato come un calcio di rigore sbagliato al 90°. Non capita sempre che Luca Innocenzi sbagli e avremmo quindi potuto portare a casa la vittoria. I giorni successivi alla gara sono stato molto nervoso, poi ho analizzato quanto accaduto insieme alla scuderia e al Sestiere. Ci sono ampi margini di miglioramento, ho montato un cavallo debuttante che ha subìto lo scotto della prima tornata, poi è andata meglio. Per la Quintana di agosto sono fiducioso, le potenzialità ci sono».
Dopo la presentazione e dopo il blitz del Magnifico Messere, il sindaco Marco Fioravanti, si è svolta la cena in onore della dama, una festa alla quale hanno partecipato tante persone. Al fianco della dama Valeria Camaiani anche la nobildonna a cavallo. E’ l’ascolana Elisabetta Marini, 23 anni, una che da tanti anni monta a cavallo. Fa parte della scuderia di Melosso e con Lorenzo è cresciuta tra box e recinti. Insieme partecipano anche a gare di salto ad ostacoli.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati