facebook rss

Ascoli, quando Viali giocava e segnava con la maglia bianconera

CALCIO - Il nuovo allenatore bianconero ha definito quella sotto le Cento Torri «una tappa determinante per la propria carriera». Nel 1996-1997 per lui 25 presenze e 2 reti con la maglia del Picchio allenato da Enrico Nicolini e Francesco Scorsa che finì 7 nel girone B di Serie C1
...

 

di Salvatore Mastropietro

 

Da qualche giorno l’Ascoli ha iniziato a lavorare a Cascia agli ordini di William Viali. Il nuovo tecnico sta cercando subito di costruire un’identità tecnica e caratteriale. L’impronta mentale, che è riuscito a trasmettere nell’ultima stagione al Cosenza condotto alla salvezza, è quella che apparteneva anche al William Viali calciatore, passato da Ascoli nella stagione 1996-1997.

 

Cresciuto nel prolifico settore giovanile dell’Atalanta, Viali arrivò nel Piceno a 23 anni non compiuti dopo le prime esperienze da professionista in Serie C con le maglie di Fiorenzuola, Ravenna, Cesena e Monza. Fu proprio l’avventura sotto le Cento Torri a fargli fare il grande salto verso la massima serie, come ammesso dallo stesso allenatore in occasione della conferenza stampa di presentazione: «La tappa di Ascoli è stata determinante per la mia carriera da calciatore e spero che lo possa essere anche per quella da allenatore».

 

In quella stagione Viali collezionò 25 presenze e 2 reti. Il primo gol risultò decisivo in Ascoli-Avellino 1-0 del 29 dicembre 1996. L’altra rete fu quella del momentaneo 0-1 in trasferta contro il Trapani (1-1 il risultato definitivo). L’allenatore di quel Picchio era Enrico Nicolini, esonerato e sostituito da un’altra bandiera bianconera come Scorsa. In quell’Ascoli, che chiuse al 7° posto il girone B della Serie C1, Viali ebbe compagni di squadra come Di Meo, Sacchetti, Manca, Stefano Fontana, Rizzolo, Pompini (miglior marcatore con 11 gol), i portieri Menghini e Musarra ed i giovanissimi La Vista e Minopoli.

 

Viali è entrato dunque nel club, non troppo partecipato, di allenatori che si siedono sulla panchina dell’Ascoli dopo aver vestito la maglia bianconera da calciatori. Oltre alla leggenda Carlo Mazzone ci sono riusciti negli anni Mario Colautti, Enrico Nicolini, Francesco Scorsa, Massimo Silva, Rosario Pergolizzi, Flavio Destro, Bruno Giordano, Paolo Zanetti e Cristian Bucchi.

 

A Viali non resta che fare un grande in bocca al lupo.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X