di Elena Minucci
Presentato oggi, lunedì 24 luglio, il “Palio degli Arcieri” della Quintana di Ascoli, in programma al Campo dei Giochi mercoledì 26 luglio (inizio intorno alle ore 21), il giorno in cui prenderanno il via anche i festeggiamenti in onore del santo patrono Sant’Emidio.
Al varo dell’edizione 2023 presenti il sindaco-Magnifico Messere Marco Fioravanti, il presidente del Consiglio degli Anziani Massimo Massetti, il maestro d’arceria Raimondo Cipollini, alcuni consoli e caposestieri nonché i rappresentanti dei gruppi arcieri dei Sestieri.
Il palio è opera dell’artista ucraina Olena Panasiuk che ha anche realizzato anche il palio della Quintana di luglio vinto da Porta Solestá. «Il Palio degli Arcieri fa parte della storia della nostra Quintana – ha detto il sindaco Marco Fioravanti – ringrazio tutti i sestieranti e gli arcieri che dedicano tempo e passione non solo alla Quintana ma anche ad Ascoli».
Emozionata l’artista Olena Panasiuk. «Dopo la presentazione del palio della Quintana di luglio, le persone mi riconoscono e mi ringraziano. È incredibile vedere come tutti in città siamo coinvolti e appassionati di Quintana. È stato un enorme piacere realizzare anche questo drappo».
Alla gara di mercoledì parteciperanno tre arcieri per ogni Sestiere, i quali si alterneranno in quattro diversi giochi: tiro allo scudo, tiro ai bastoni, tiro alle tavolette, tiro al pendolo. Infine i migliori otto arcieri si sfideranno nella gara individuale, a eliminazione diretta, valida per l’assegnazione della “Brocca d’oro”, premio istituito nel 2004.
Presente anche Raimondo Cipollini, maestro d’arceria della Quintana nonchè presidente della Fitarco Marche. Come di consueto, lui sarà il giudice della gara degli arcieri. «Avrò anche stavolta questo arduo compito. So che tutti gli arcieri lavorano molto. In città abbiamo i migliori. Lo dimostrano ogni anno durante la gara. Le prime edizioni furono molto difficili da portare avanti, ma oggi abbiamo sempre tanto pubblico allo Squarcia».
Cipollini ha annunciato che per il prossimo anno sono in cantiere grandi progetti: «Quest’anno a causa dei tempi tecnici non ci siamo riusciti, ma per l’edizione 2024 ci sarà qualche novità, inseriremo qualche gioco in più».
Chiusura con il presidente del Consiglio degli Anziani, Massimo Massetti: «Mi complimento con l’artista del Palio che oltre a realizzare opere meravigliose cura molto anche i dettagli. Con gli arcieri, abbiamo parlato dei nuovi giochi che porteremo il prossimo anno in occasione di due anniversari molto importanti: il trentennale degli arcieri e il settantennale della Quintana».
Una lunga storia quella del Palio degli Arcieri iniziata nel 1992, interrotta per due anni nel 1993 e 1994, e poi ripresa dal 1995. Una gara “itinerante” che in passato si è svolta in diverse location del centro storico (Piazza Sant’Agostino, Chiostro San Francesco, Piazza del Popolo) quando gareggiava un solo arciere per Sestiere. Nel 2004, spostata a Piazza Arringo come sede fissa, venne rivoluzionata con squadre di tre arcieri per ogni Sestiere. Poi dal 2012 il trasferimento al Campo dei Giochi dove ha continuato a riscuotere un grande successo, anche di pubblico.
Lo scorso anno vinse Porta Tufilla e il suo arciere Claudio Stoppa si aggiudicò anche la “Brocca d’Oro” battendo nella finalissima Giuliano Scancella di Porta Romana. Classifica del 2022 completata da Porta Romana al 2° posto, Porta Solesta 3°, Porta Maggiore 4°, Sant’Emidio 5°, Piazzarola 6°.
L’ALBO D’ORO: Porta Tufilla 9 vittorie, Sant’Emidio 7, Porta Solestà 6, Porta Romana 3, Piazzarola 2, Porta Maggiore 1.
Buone frecce a tutti.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati