Oltre cinquecento eventi, rassegne, festival, mostre e lectio magistralis in tutta Italia per celebrare il centenario dell’Ordine degli Architetti. Quello della provincia di Ascoli, che negli ultimi anni ha fatto fronte a tutte le tematiche legate alle criticità del post-sisma e della ricostruzione, nel 2022 ha celebrato il quarantennale e lo scorso maggio 2023 si è confrontato nel capoluogo piceno anche con geometri, ingegneri, agronomi e periti provenienti da tutte le zone del cratere (Abruzzo, Lazio, Marche, Umbria) e con il commissario alla Ricostruzione Guido Castelli, partecipa all’evento organizzando un convegno.
Si svolge domani pomeriggio, venerdì 28 luglio, al Polo Sant’Agostino e si intitola “Cento anni di architettura italiana. Dalla nascita degli Ordini professionali ad oggi”. Ospiti due figure di spicco in ambito internazionale, entrambi legati ad Ascoli: Francesco Moschini, che dal 1993 al 1998 ha tenuto il corso di Storia dell’Architettura nella locale Facoltà di Architettura, e Nicola Di Battista che è stato in stretto contatto con l’editore ascolano Giovanni Mazzocchi fondatore della rivista “Domus” di cui Di Battista è stato direttore dal 2013 al 2017. Appuntamento alle ore 17,30.
Dopo i saluti di Paola Amabili (presidente degli Architetti di Ascoli), del sindaco Marco Fioravanti, di Francesco Miceli (presidente Consiglio Nazionale Architetti) e di Viviana Caravaggi (coordinatrice FederArchi Marche), le relazioni di Moschini (“Le Facoltà dell’Architettura italiana: cent’anni di solitudini, visioni e speranze progettuali”) e Di Battista (“Il pensiero dell’architetto: un secolo di riviste di Architettura”).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati