A pochi giorni dalla Quintana di domenica 6 agosto, dopo il disegno realizzato dal Sestiere di Porta Romana, all’appello manca solo quello di Porta Maggiore che pitturerà il proprio ponte nella notte del 3 agosto.
A Porta Romana è stato realizzato in Viale Treviri, nel tratto di strada davanti la sede di Sestiere. Predominanti, ovviamente, i colori rosso e azzurro. Così come è predominante la tradizione, a differenza di altre zone della città dove sono stati lanciati messaggi: di speranza, di pace e non.
Nel disegno di Porta Romana non trovano spazio stemmi e colori di altri Sestieri. Un pò come si usava anni fa quando ancora realizzare il disegno non era un appuntamento a metà strada tra il sociale e il culturale.
C’è invece spazio per un cavaliere, sul cavallo con lancia in resta, e per una pergamena che riporta le prime parole del bando di sfida della Quintana, quello che viene gridato dal banditore a cavallo: “per reverentia et devotione”. Poi un pentagramma dove sono riportate le note di uno degli squilli delle chiarine di Porta Romana.
A disegnarlo sono stati numerosi sestieranti – giovani, giovanissimi e meno giovani – su un bozzetto e sulle tracce dell’artista ascolana Monia Vallesi, assessore comunale agli eventi e da anni chiarina nel Gruppo Comunale.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati