video e testo di Elena Minucci
Anche la Piazzarola, oggi martedì 1 agosto, ha annunciato il nome della dama che sfilerà alla Quintana di domenica prossima 6 agosto. E’ Maria Giovanna Allevi, commercialista ascolana di 43 anni, mamma di Giampaolo (10 anni), Gianfilippo (8) e Lorenzo (4). E’ figlia di Sandra Rossi, dama della Piazzarola nel luglio 1994, piazzarolese doc.
La presentazione, nella sede presso la Cartiera Papale, è avvenuta alla presenza del caposestiere Carlo Bartoli e del console Luigi Morganti.
«È un periodo di grande soddisfazione per il nostro Sestiere grazie ai nostri sbandieratori e musici protagonisti nella Tenzone Argentea di Asti e agli arcieri, in particolare a Rocco Palumbi vincitore della “Brocca d’Oro” – ha detto Bartoli – ma un grazie va a tutti i ragazzi che hanno realizzato il nostro ponte, un grande capolavoro, soprattutto a tutti i bambini che hanno dato il loro contributo».
Gli fa eco il console Luigi Morganti: «La Piazzarola è la patria della bellezza. Quando forma e contenuto si sovrappongono, la bellezza si esprime anche con un linguaggio popolare e ricco di significati. Così, ancora una volta, la tradizione è stata rispettata. La Quintana è una festa bisognerebbe tornare alle origini. Invece non è più cosi ma possiamo farcela».
Emozionata Maria Giovanna, che fu damigella nel 1995 ed è stata campionessa italiana di pattinaggio per ben quattro volte. «Sono contentissima, è sempre stato un sogno indossare i panni della dama del mio Sestiere. Raccoglierò il testimone da mia madre – dice e l’abito che indosserò sarà una riproduzione di quello con cui sfilò lei nel 1994, di colore verde con un mantello che sarà quello originale. Ringrazio tutti per questa opportunità. Sfilerò insieme ai miei tre figli, il più piccolino solo per un breve tratto. Sarà una doppia emozione».
Monterà invece a cavallo, nelle vesti di Elisabetta Trebbiani, Giulia Crescini. Ha 31 anni, è una veterinaria, lavora ad Arezzo e nel nord Italia. Originaria di Falconara (Ancona), si è trasferita ad Ascoli per gli studi all’Università di Teramo.
All’interno del Sestiere, ha trovato l’amore: il suo fidanzato è infatti Andrea Frollo, ex sbandieratore. «Ho già sfilato come damigella nel 2008, 2009 e 2010 – dice – la mia più grande passione è il mio lavoro, e infatti dò una mano alla scuderia del mio Sestiere. Sono molto emozionata».
Il caposestiere Carlo Bartoli, la dama Maria Giovanna Allevi, Giulia Crescini (Elisabetta Trebbiani), il console Luigi Morganti
Giulia Crescini
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati