facebook rss

Quintana, Offerta dei Ceri “mordi e fuggi”: ad aprire gli assalti sarà Porta Tufilla (Le foto)

ASCOLI - L'estrazione è avvenuta, come sempre, al termine del prologo che questa volta si è svolto in un clima di festa (nel giorno di Sant'Emidio, non è certo la prima volta) ma surreale. Tutto di corsa e con pochissimi figuranti per motivi di ordine pubblico: più che leciti, ma che hanno minato l'immagine di una delle principali rievocazioni storiche d'Italia e d'Europa. Contro il Moro, dopo i rossoneri, nell'ordine: Maggiore, Solestà, Piazzarola, Romana, Sant'Emidio
...

Cavalieri e Dame protagonisti della Giostra e del corteo. In alto: Luca Innocenzi e Maja Alberti (Porta Solestà), Lorenzo Melosso e Valeria Camaiani (Porta Romana), Tommaso Finestra e Marianna Velenosi (Sant’Emidio). Sotto: Denny Coppari e Valentina Formica (Porta Tufilla), Lorenzo Savini e Romina Ripani (Porta Maggiore), Nicholas Lionetti e Maria Giovanna Allevi (Piazzarola)

 

di Andrea Ferretti

 

Ingresso dei figuranti in Piazza Arringo, lo schieramento davanti al sagrato del Duomo, la lettura del bando, la consegna di un lembo di stoffa da parte dei quindici Castelli e dei ceri da parte dei Sestieri, il breve intervento, con benedizione, del vescovo Palmieri, l’ingresso di cavalieri e cavalli, la loro benedizione, l’estrazione dell’ordine di assalto. Poi, di corsa, tutti a casa, e anche alla svelta.

 

Il banditore a cavallo Daniele Cannellini e il coreografo Mirko Isopi

Sconfitto Giove Pluvio, è andata in scena così ad Ascoli la cerimonia dell’Offerta dei Ceri, decisamente la meno spettacolare (la più brutta forse rende meglio l’idea) di sempre. Stavolta hanno prevalso le decisioni del Governo, applicate alla perfezione, che tengono conto dell’ordine pubblico e della sicurezza. Quest’anno – non è certo la prima volta – il prologo della Quintana, fondamento della rievocazione e non una manifestazioncina qualunque, si è svolto in contemporanea con la festa patronale di Sant’Emidio del 5 agosto (migliaia di persone, processione, ecc).

 

Si è allora fatto tutto di corsa, con pochissimi figuranti, in uno spazio ristretto che non trova precedenti. Insomma l’impressione è che l’Offerta dei Ceri si è fatta perchè proprio non poteva essere cancellata. La prossima volta, per far prima e nella massima sicurezza, i consoli potrebbero ritrovarsi, da soli, in una sala di Palazzo dei Capitani usando i dadi per decidere l’ordine di assalto.

 

I Sestieri consegnano un cero

Sperando che sia più avvincente e quindi tecnicamente sulla falsariga delle ultime edizioni precedenti a quella dello scorso 8 luglio, adesso è solo Giostra. A contare sono solo il responso del cronometro e quello dei punteggi degli assalti al Moro. Sono in programma domani, domenica 6 agosto, quando al Campo dei Giochi scoccherà l’ora della Quintana.

 

Ah, i cavalli e i cavalieri. A Piazza Arringo sono comparsi anche loro. Domani scenderanno in pista secondo questo ordine, valido per le prime due tornate visto che nella terza e ultima l’ingresso avverrà al contrario della classifica maturata dopo le prime due. 

 

I Castelli consegnano un lembo di stoffa

PORTA TUFILLA – Denny Coppari ha 37 anni, è di Treia (Macerata), alla sua Quintana numero 9, dopo il 4° posto di luglio e dopo 6 Giostre con la Piazzarola tra 2012 e 2015 (migliori piazzamenti i terzi posti di luglio 2012, agosto 2014 e  luglio 2015).

 

PORTA MAGGIORE – Lorenzo Savini ha 22 anni, è di Montesilvano (Pescara), alla sua Quintana numero 2, dopo l’esordio di luglio quando ha chiuso al 5° posto.

 

PORTA SOLESTA’ – Luca Innocenzi ha 41 anni, è di Foligno, alla sua Quintana numero 33. Ha vinto 16 Palii, l’ultimo lo scorso 8 luglio. Gli altri altri 15 sono frutto di ben 5 “cappotti” (2010-2011-2014-2015-2017) più quelli di agosto 2012, agosto 2018, luglio 2019, luglio 2021, agosto 2022.

 

PIAZZAROLA – Nicholas Lionetti ha 24 anni, è di Faenza (Ravenna), alla sua Quintana numero 12, dopo il 6° posto di luglio nonostante sia sceso in tutte e tre le tornate sotto i 50 secondi. I suoi migliori piazzamenti sono i terzi posti di agosto 2016 e agosto 2018.

 

PORTA ROMANA – Lorenzo Melosso ha 22 anni, è di Ascoli, alla sua Quintana numero 8. Ha vinto il Palio nell’agosto 2019 dopo il 4° posto all’esordio di luglio dello stesso anno. Poi, dopo l’anno di buco causa covid: nel 2021 3° a luglio e 6° ad agosto, nel 2022 3° a luglio e 2°(poi retrocesso al 6° posto) ad agosto.

 

SANT’EMIDIO – Tommaso Finestra ha 23 anni, è di San Gemini (Terni), alla sua Quintana numero 2, dopo l’esordio di luglio quando ha chiuso al 3° posto, a due punti da Melosso.

 

Castelli e Sestieri lasciano Piazza Arringo

In ordine di sfilata ecco chi sono le 5 nobildonne del Gruppo Comunale, i 15 castellani (e altrettante castellane) e le 6 dame.

 

Le nobildonne sfilano nel Gruppo Comunale e sono quelle del Magnifico Messere (Iole Mazzone) e dei quattro Capitani di Quartiere: Cecilia Cagnucci (Quartiere San Venanzio), Francesca Di Prinzio (Quartiere Santa Maria Intervineas), Giulia Ciccanti (Quartiere San Giacomo), Ambra Panichi (Quartiere Sant’Emidio)

 

I Castelli, secondo questo ordine, separano il Gruppo Comunale dai Sestieri. Ecco i castellani e le castellane che sfilano nel corteo: Michele Franchi e Laura Martella (Arquata del Tronto), Don Lorenzo Bruni e Merita Gjeli (Patrignone), Angelo Flaiani e Laura Addis (Folignano), Fabrizio Paponi e Daniela Speca (Porchia), Luigi Capriotti e Raissa Ripani (Acquasanta Terme), Sergio Sisti e Marica De Angelis (Ripaberarda), Stefano Giacomini e Giorgia Giuliani (Roccafluvione), Michele Massa e Simona Milani (Montemonaco), Gino Maria Petritola e Jlenia Onesi (Venarotta), Graziano Fanesi e Nazzarena Fanesi (Castorano), Christian Tiburzi e Valentina Romanelli (Comunanza), Lorenzo Lupi e Martina Santori (Monte San Pietrangeli), Sergio Loggi e Laura Dell’Erba (Monteprandone), Sante Capanna e Stefania Carboni (Montegallo), Mauro Bochicchio e Cinzia Michetti (Castel di Lama).

 

Queste le 6 Dame che sfileranno secondo questo ordine, ovvero la classifica della Giostra di luglio: Maja Alberti (Porta Solestà), Valeria Camaiani (Porta Romana), Marianna Velenosi (Sant’Emidio), Valentina Formica (Porta Tufilla), Romina Ripani (Porta Maggiore), Maria Giovanna Allevi (Piazzarola)

 

LE CURIOSITA’ – Graziano e Nazzarena Fanesi del Castello di Castorano sono cugini, Mauro Bochicchio e Cinzia Michetti di Castel di Lama sono marito e moglie.

 

 

 

 



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X