facebook rss

Quintana: Lionetti sarà in gara alla Giostra di Servigliano, acque agitate alla Piazzarola

IL CAVALIERE della Piazzarola, infortunatosi alla spalla nella caduta che è costata la vita a Look Amazing, sta recuperando, domani salta le prove ma domenica 20 agosto difenderà i colori del Rione Porta Navarra battendosi contro Innocenzi e Melosso. Al Sestiere dell’Aquila, intanto, si dimette intanto l’ex candidato caposestiere Fulvio Giovannetti
...

La caduta di Lionetti che è costata la vita a Look Amazing. A destra, dall’alto: il cavallo caricato nel van veterinario e trasportato in clinica, il caposestiere della Piazzarola Carlo Bartoli, il console del Rione Porta Navarra di Servigliano Paolo Pipponzi

 

di Andrea Ferretti

 

A meno di clamorosi colpi di scena, Nicholas Lionetti correrà la Giostra all’Anello di Servigliano di domenica 20 agosto. Il 24enne cavaliere di Faenza si sta curando e sta assorbendo bene l’infortunio che ha riportato domenica scorsa quando è caduto all’ultima curva della seconda tornata. Se così non fosse stato, molto probabilmente avrebbe abbattuto il muro dei 48 secondi. E invece ad essere abbattuto è stata la purosangue inglese di nove anni Look Amazing, soppressa la mattina seguente.

 

A meno di ventiquattr’ore dalla Giostra, il Sestiere della Piazzarola nell’annunciare che i veterinari avevano attuato la “procedura eutanasica per ragioni umanitarie in conseguenza della grave frattura riportata” aveva specificato anche che il cavaliere aveva riportato “una frattura composta della scapola destra” e aggiunto che sarebbero seguiti “ulteriori accertamenti per spalla e clavicola”. Sono proprio quelli a cui Lionetti si sta sottoponendo da lunedì mattina.

 

Il ragazzo ha rassicurato il Rione di Porta Navarra: alla Giostra di Servigliano di domenica ha tutte le intenzioni di esserci ed ha grande fiducia nell’idoneità medica che gli verrà rilasciata almeno quarantott’ore prima. Il suo Rione è sulla stessa lunghezza d’onda. «Ha una microfrattura alla scapola, è molto fiducioso di farcela, così come la nostra fiducia nei suoi confronti è incondizionata e per questo lo aspettiamo» dice Paolo Pipponzi, il console di Porta Navarra.

 

Lionetti domani, venerdì 11 agosto, sarà a Servigliano per le visite ufficiali dei cavalli. Sempre domani, però, non parteciperà alle prove. Domenica 20 agosto i suoi quattro avversari sono Luca Innocenzi (Porta Santo Spirito), Lorenzo Melosso (Porta Marina), Mario Cavallari (San Marco) e Daniele Scarponi che a Paese Vecchio sostituisce l’infortunato Massimo Gubbini. Lionetti sta dunque decisamente meglio, ma resta lo spavento – non solo suo – dopo la terribile caduta alla curva del Cassero cui sono seguite una pausa della Quintana di un’ora e poi il rush finale che ha premiato Lorenzo Melosso di Porta Romana.

 

Fu proprio Melosso a montare Look Amazing alla Quintana di Foligno lo scorso anno quando, all’esordio, si aggiudicò la “Giostra della sfida” di giugno. Quel giorno il binomio funzionò alla grande, sia come tempi che come assenza di penalità. Quello che non è accaduto quest’anno ad Ascoli dove Look Amazing ha confermato le sue enormi potenzialità scendendo a luglio tre volte su tre sotto i 50 secondi e ad agosto quando ha lasciato a tutti il ricordo del 48”8 nella prima tornata, pochi minuti prima dell’infortunio.

 

Nel cuore dei veri quintanari, e non di quelli delle fiaccole, dei fischi e degli olè, resterà per sempre il ricordo di questa magnifica purosangue. Insieme a Trentino montato da Gubbini, sono le uniche cavalcature ad aver chiuso tornate non solo sotto i 50 secondi (tre volte ciascuno) ma addirittura sotto i 49 (due volte).

 

Come confermato dal presidente del Consiglio degli Anziani Massimo Massetti («si è già cominciato a buttare giù qualche idea»), per la commissione tecnica e per la commissione della pista si aprono mesi di discussioni e riunioni. Nel mirino la revisione del “Regolamento di Giostra”. Si dovrà valutare se la causa degli incidenti può essere riconducibile solo alla velocità e quindi anche se la velocità può essere la causa che da qualche anno sta portando i cavalieri a collezionare penalità (tavolette) e “80” al tabellone a iosa. Bastano solo i numeri relativi alle ultime due Quintane: gli “80” sono stati centrati 19 volte, le tavolette sono state spostate 24 volte.

 

Fulvio Giovannetti

Ma i prossimi saranno mesi infuocati anche per il Sestiere della Piazzarola dove quella caduta all’ultima curva è destinata e tenere banco a lungo. Non è un caso che proprio in queste ore si sia dimesso dal comitato Fulvio Giovannetti, candidato caposestiere nelle ultime elezioni del 2019. A vincerle fu la lista capitanata da Carlo Bartoli che con 277 voti divenne caposestiere mentre Giovannetti si fermò a 209. Seguiranno altre dimissioni? Il clima non è sicuramente dei migliori.



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X