di Salvatore Mastropietro
L’Ascoli arriva al primo impegno ufficiale stagionale con tante novità e diverse incognite, ma anche con una grande certezza: i propri tifosi. Domani, 12 agosto (ore 21), al “Bentegodi” di Verona contro l’Hellas i bianconeri potranno contare sulla carica di 268 tifosi, che hanno deciso di passare al fianco dei propri colori il weekend che precede Ferragosto.
Per la truppa di mister William Viali sarà subito un bel banco di prova contro una compagine di categoria superiore che vuole a sua volta cominciare con il piede giusto dopo il cambio di allenatore. La sfida in terra veneta vedrà, infatti, di fronte due esordienti sulle rispettive panchine: su quella gialloblù ci sarà Marco Baroni, che ha preso il posto del duo Zaffaroni-Bocchetti che ha condotto gli scaligeri alla salvezza nell’ultima stagione.
Viali si aspetta di trovare risposte dopo poco meno di un mese di lavoro in campo tra Cascia e il “Picchio Village”, in cui ha potuto vedere all’opera i suoi per tre test complessivi (quattro se si considera anche quello a porte chiuse contro il Montegranaro). Il 4-3-2-1 provato nel precampionato sarà il vestito tattico indossato dal suo primo Ascoli stagionale.
In porta ci sarà Barosi (il neo arrivato Viviano non è stato convocato). In difesa dovrebbe partire la linea a quattro vista in campo nell’amichevole contro la Recanatese formata da Adjapong, Botteghin, Simic e Haveri. A centrocampo in cabina di regia Buchel e Kraja si alterneranno durante il match, mentre sulle mezz’ali Giovane si gioca il posto con Masini. Praticamente sicuro del posto Caligara, responsabilizzato ancora di più in questa stagione dalla scelta di un numero “pesante” come il dieci. Qualche dubbio in più c’è per quanto riguarda il reparto offensivo, dove alle spalle di Forte ci sarà Mendes ed uno tra Manzari, D’Uffizi e Millico. Dalla panchina il nuovo acquisto Pablo Rodriguez, arrivato da appena due giorni ma già in buona condizione dopo il precampionato svolto con la maglia del Lecce.
Tra gli assenti, oltre a Viviano, spiccano Dionisi (out per una tendinopatia) ed Eramo (in uscita). In tutto sono 23 i calciatori partiti dopo l’allenamento mattutino alla volta di Verona. Ecco la lista completa con i rispettivi numeri di maglia: 1 Barosi, 12 Bolletta, 22 Mengucci, 17 Adjapong, 55 Bellusci, 33 Botteghin, 54 Falasco, 3 Haveri, 14 Quaranta, 4 Simic, 77 Buchel, 10 Caligara, 23 Falzerano, 8 Giovane, 5 Gnahorè, 6 Kraja, 73 Masini, 15 D’Uffizi, 11 Forte, 28 Manzari, 90 Mendes, 7 Millico, 99 Rodriguez.
LE PROBABILI FORMAZIONI
VERONA (3-4-2-1): Montipò; Ceccherini, Hien, Amione; Terracciano, Hongla, Dawidowicz, Doig; Mboula, Ngonge; Djuric. Allenatore: Baroni
ASCOLI (4-3-2-1): Barosi; Adjapong, Botteghin, Simic, Haveri; Caligara, Buchel, Giovane; Mendes, Millico; Forte. Allenatore: Viali
Arbitro: Piccinini di Forlì (D’Ascanio e Ricciardi di Ancona, quarto ufficiale Sfira di Pordenone, Var Mazzoleni di Bergamo, Avar Miele di Nola)
Stadio: Bentegodi, ore 21
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati