facebook rss

“Moda sotto le Stelle”, le eccellenze Made in Marche raccontano la loro esperienza e i progetti futuri che li attendono (Foto)

ASCOLI - Oltre 50 creazioni in passerella. Artigiani, orafi, calzaturieri sono stati protagonisti dell'iniziativa "Moda sotto le stelle", la sfilata promossa da Confartigianato Imprese Macerata Ascoli Fermo, che da sempre si impegna a sostenere le imprese marchigiane, in collaborazione con Comune di Ascoli, Regione Marche, Camera di Commercio delle Marche e Bim Tronto, svoltasi in Piazza del Popolo 
...

 

Marta Jane Alesiani, Silvia Viganò, Francesca Bracalenti, Silvia Serafini, Silvia Marzetti, Giuseppe Verdenelli

 

di Elena Minucci

 

Oltre 50 creazioni in passerella. Artigiani, orafi, calzaturieri sono stati protagonisti dell’iniziativa “Moda sotto le stelle”, la sfilata promossa da Confartigianato Imprese Macerata Ascoli Fermo, che da sempre si impegna a sostenere le imprese marchigiane, in collaborazione con Comune di Ascoli, Regione Marche, Camera di Commercio delle Marche e Bim Tronto, svoltasi nella cornice di Piazza del Popolo.

 

La kermesse, andata in scena mercoledì 2 agosto nella cornice di Piazza del Popolo, è giunta alla 37° edizione, diventando ormai un evento a portata nazionale nonché uno degli appuntamenti clou dell’estate ascolana.

 

Sul palco della serata, condotta da Marco Moscatelli e dalla showgirl Matilde Brandi, per la regia di Chiara Nadenich, numerose creazioni a cura di numerosi artigiani marchigiani.

Ad una settimana dall’evento, diamo voce ai protagonisti di questa 37° edizione.

Una creazione di Marta Jane Alesiani

Anche quest’anno presenti in passerella le creazioni della giovane “artigiana dei sogni” come si definisce Marta Jane Alesiani: «E’ stata una delle più belle edizioni di “Moda sotto le stelle”. Una squadra di lavoro sempre più forte, unita non solo per promuovere il talento locale, ma soprattutto per creare collaborazioni ed opportunità sia per i giovani stilisti sia per i brand già affermati.

Quest’anno per me è stato ancora più emozionante: ricorreva il mio settimo anno come brand indipendente e veder sfilare i capi più amati delle mie collezioni mi ha fatto rivivere ogni passaggio creativo e di realizzazione che si è evoluto in questi anni.
Ammetto di essere entusiasta e colma di gratitudine nei confronti della mia terra che ogni volta riconferma il mio orgoglio di essere marchigiana».

 

Una creazione di Marta Jane Alesiani

Numerosi i progetti futuri della giovane artigiana nata a Force: «Il più vicino è il Festival del Cinema di Venezia. E poi ancora una nuova collezione. Seguo la mia energia e i miei tempi per concretizzare tutto al meglio. Alla fine il modo migliore per realizzare un sogno non è soltanto agire e pianificare, ma soprattutto credere in ciò che si fa».

 

 

Madamadoré nasce nel 1997 come atelier creativo specializzato nella realizzazione di corredi per mamma e neonato.

Un abito di Silvia Viganò (Madamadorè)

Nel tempo è diventato anche un laboratorio di maglieria a mano e di ricamo. Silvia Viganò, artigiana di Senigallia, definita anche “l’ambasciatrice del ricamo” ci racconta come è andata la serata: «Già dallo scorso anno ne ero rimasta entusiasta, per cui ho voluto replicare la mia partecipazione a “Moda sotto le Stelle” anche stavolta portando la mia collezione autunno-inverno 2023.

Ne ho preso parte con gioia in quanto considero questo evento, una fonte d’ispirazione, utile per gettare le basi per collaborazioni future, anche per consolidare il rapporto che mi lega con la Camera degli Showroom di Milano e con la Confartigianato di Macerata».

 

Abiti di Silvia Viganò (Madamadorè)

Quali sono i suoi progetti futuri?

«Il mio laboratorio acquisterà una sede più prestigiosa sotto i portici ercolani a Senigallia e sarà destinato ad una clientela che ama vestire in modo originale e che si fa riconoscere per la sua unicità.

In questo laboratorio, oltre alla vendita al pubblico, ci sarà anche la bottega scuola: realizzerò laboratori di creazioni anche per adulti, professionisti o no, per avvicinarli al mondo della maglia. Infine, per il prossimo anno con la Camera degli Showroom di Milano abbiamo in programma attività di formazione e di produzione».

 

Una creazione di Francesca Bacalenti

Francesca Bracalenti da trent’anni collabora con marchi importanti del fashion con la sua linea “Dolce Vita” con sede a Morrovalle: «Di anno in anno – racconta – la manifestazione “Moda sotto le Stelle” si migliora.

Stavolta abbiamo assistito a un parterre con 15 aziende di imprenditori molto giovani. Poi la chiusura con 7 stilisti delle scuole.

La nostra associazione ha come obiettivo principale quello di andare incontro ai giovani.

Una creazione di Francesca Bacalenti

E con 36 anni di attività ho deciso di offrire a loro la mia esperienza nel settore della moda.

Credo che sia proprio questa la mia missione: curare le aziende più giovani, cercando di portare avanti le nuove leve.

Spesso non conoscono il progetto o hanno poca esperienza di modellistica.

L’idea è intervenire trasmettendo quello che io stessa ho imparato e acquisito in questi anni».

 

Una creazione di Silvia Serafini

Presente in passerella anche la linea di abbigliamento “SS” di Silvia Serafini di Macerata, per una donna indipendente, realizzata e sicura di sé stessa:

«Questa è stata la mia seconda partecipazione.

Quest’anno più che mai ho notato un’ottima programmazione ed esibizione degli abiti, che sono stati valorizzati molto bene durante la sfilata grazie all’organizzazione dello staff e in particolare a Chiara Nadenich.

Una creazione di Silvia Serafini

Sono molto soddisfatta di come sia andata la serata e di come abbiano sfilato i miei capi: è un’ottima opportunità che la Confartigianato ci offre per poter espandere il proprio brand a livello nazionale ed internazionale.

 

Il mio obiettivo principale è quello di trasmettere la passione e lo stile che mi rappresenta attraverso la realizzazione di abiti e far conoscere sempre di più il mio brand di abbigliamento».

 

 

Creazioni di Silvia Marzetti

Immancabili le collezioni di Silvia Marzetti del “Calzaturificio London” di Monte San Giusto, alla sua prima volta a “Moda sotto le Stelle”: «Una serata bellissima, una importante manifestazione organizzata in modo impeccabile.

Siamo una ditta che vende molto all’estero; abbiamo deciso di partecipare anche per la presenza di numerosi enti importanti come la Camera degli Showroom di Milano.

È stata sicuramente l’occasione per farci conoscere, promuovere maggiormente la nostra azienda e il nostro progetto anche in Italia.

Creazioni di Silvia Marzetti

Il nostro è un brand di calzature riciclate nato nel 2019. Stiamo lavorando molto affinché possiamo operare anche nel mercato italiano grazie anche ai nostri valori e all’attenzione all’ambiente, principio cardine del nostro progetto».

 

 

Non solo abbigliamento.

Durante la serata, spazio anche all’arte orafa con le creazioni di Giuseppe Verdenelli con “Piccole Gioie” con sede a Macerata:

Gioiello di Giuseppe Verdenelli

«Sono quasi dieci anni che partecipo a questo evento molto bello. sia per la location di Piazza del Popolo, una cornice magica per svolgere queste iniziative, sia per la Confartigianato che ci ha puntato molto. Un lavoro ben fatto anche dalla regista Chiara Nadenich.

“Moda sotto le Stelle” è diventato nel corso del tempo un appuntamento di portata nazionale.

Lo si evince anche dalla presenza di numerose presenze importanti.

Gioiello di Giuseppe Verdenelli  

Lavoro nel settore orafo da più di mezzo secolo.

Ho iniziato quando ero piccolo: avevo appena 11 anni.

Conosco a memoria tutti gli aspetti di questo mondo.

È importante mantenere una certa sinergia con il settore della moda che bene si incastra con quello dell’oreficeria e della gioielleria.

Cerco di seguire la moda, i colori, le linee in modo da prendere spunto per poi personalizzare e mettere le mie idee sulle mie creazioni.

È anche la moda che lo chiede.

Noi personalizziamo molto le nostre opere, lavorando con materiali preziosi. Per questo mi definisco più artista che artigiano: voglio stare sempre al passo con la moda».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X