facebook rss

“Palio dei Colombi” di Amelia: a un passo dalla vittoria, Innocenzi e la sua purosangue cadono ma restano illesi

STAGIONE finora sfortunata per il cavaliere plurivincitore della Quintana di Ascoli con il Sestiere di Poeta Solestà, protagonista della gara nella cittadina umbra. L'incidente regala la vittoria a Tommaso Suadoni. In gara anche Jacopo Rossi e Mattia Zannori, ex Sant'Emidio e Porta Maggiore
...

Il cavallo di Innocenzi leggermente zoppicante dopo la caduta del cavaliere che è stato disarcionato

 

di Andrea Ferretti

 

Ancora un incidente per un cavaliere protagonista della Quintana di Ascoli. Per fortuna senza conseguenze. E’ la caduta all’ultima sfida subìta ieri, domenica 13 agosto, da Luca Innocenzi al “Palio dei Colombi” di Amelia (Terni) dove la manifestazione si svolge dal 1975 e dove si tiene conto anche della sfida tra balestrieri.

 

L’uscita di pista di Innocenzi alla Quintana di Ascoli

La gara è stata vinta da Tommaso Suadoni, cavaliere di casa della Contrada Vallis. Innocenzi, ormai con la vittoria in pugno, è caduto ma non sono rimasti feriti nè lui, nè Princess de Rio, purosangue inglese di sei anni che montava.

 

L’incidente ha spianato la strada a Suadoni che ha chiuso con 17 punti, uno in più del plurivincitore della Quintana di Ascoli per il Sestiere di Porta Solestà che fino a quel momento aveva vinto tre sfide su tre ed era a punteggio pieno.

 

La gara si è svolta a pochissime ore dal “Palio di San Ginesio” vinto nel pomeriggio da Lorenzo Melosso, ad Ascoli portacolori di Porta Romana, fresco vincitore della Quintana e, una settimana prima, anche della Giostra Cavalleresca di Sulmona.

 

Ad Amelia erano in gara pure l’ex Sant’Emidio Jacopo Rossi (vincitore nel 2022) per la Contrada Crux Burgi e l’ex Porta Maggiore Mattia Zannori per la Contrada Platea, che come secondo aveva il cugino Tommaso Finestra, cavaliere del Sestiere di Sant’Emidio.

 

 

 

 



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X