facebook rss

Grottammare accoglie i venti ragazzi ucraini ospiti della Diocesi

DUE GIORNI al mare per i giovani che per una settimana risiedono all'Oasi Carpineto di Ascoli su iniziativa delle Diocesi e delle Caritas del capoluogo e di San Benedetto
- 480 letture

 

Oggi e domani venti ragazzi di età compresa tra 15 e i 17 anni, accompagnati da circa 15 adulti, provenienti dalle città ucraine di Nikopol e Kryviy Rih, nel Dnipropetrovsk, sono ospiti nella spiaggia di Grottammare.

 

La chiesa di San Pio

Si tratta del gruppo che per due settimane è accolto dalle Diocesi di Ascoli, San Benedetto e Macerata, mentre un altro gruppo è presente nella Diocesi di Senigallia (Ancona) grazie alla disponibilità delle relative Caritas Diocesane.

 

L’iniziativa, sostenuta dalla Conferenza Episcopale Italiana (Cei) e dalla Nunziatura Apostolica in Ucraina, ripresa dalla Caritas Italiana, rappresenta un ulteriore segno della solidarietà della Chiesa italiana alla popolazione ucraina.

 

Bambini e ragazzi ucraini hanno modo di trascorrere qualche giorno di vacanza a Grottammare, ospitati dalle strutture ricettive del Circolo Tennis “Beretti”. Per loro un momento di svago, tra mare e attività ricreative, lontano dagli orrori e dalla sofferenza della guerra.

 

A dare il benvenuto, a nome di tutta la comunità grottammarese, l’Amministrazione comunale che ha offerto il pranzo – grazie alla generosità di tanti tra cui l’Ortofrutta “Cipolletta”, il forno “Troli”, la macelleria “La carne di via Toscana”, l’Avis di San Benedetto – preparato dalle mamme della parrocchia San Pio V di Grottammare. Tutti a tavola nel Centro pastorale parrocchiale messo a disposizione dal parroco Don Federico Pompei.

 

Previsti anche giochi e attività ludiche curati dai giovanissimi dell’Azione Cattolica della parrocchia di San Pio V. Presenti alcune famiglie ucraine già ospiti della Caritas Diocesana fin dai mesi dell’emergenza.

 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X