facebook rss

Spiaggia ad alta accessibilità, tra degrado e uso improprio: Fratelli d’Italia lancia l’allarme

SAN BENEDETTO - Andrea Traini e Nicolò Bagalini interrogano il sindaco chiedendo cosa intenda fare l'Amministrazione per far sì che il servizio non venga compromesso
...

La spiaggia ad alta accessibilità del lungomare “Europa”

 

di Giuseppe Di Marco

 

La spiaggia ad alta accessibilità del lungomare centrale viene usata in modo improprio e mostra evidenti segni di incuria: a lanciare l’allarme è il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia, che chiede al Sindaco di ripristinare il decoro nel tratto di arenile, garantire la reale accessibilità dell’area e controllare che questa venga rispettata dagli utenti.

 

«Sul lungomare di San Benedetto – si legge nell’interrogazione di Andrea Traini e Nicolò Bagalinisono state predisposte spiagge definite ad alta accessibilità per i disabili, e una di queste spiagge si trova sul lungomare “Europa”, tra le concessioni 42 e 44. In quest’area sono state installate alcune cabine, di cui una adibita a spogliatoio e una a bagno per disabili (con doccia e ripostiglio), con un percorso carrabile ed uno per non vedenti che conducono alle cosiddette “zone sosta”».

 

«Numerose sono state le lamentele di chi utilizza questi servizi dovute all’impraticabilità dei bagni e delle docce calde, e spesso le aree di sosta riservate ai portatori handicap sono indebitamente occupate da persone che non ne hanno diritto». Questa situazione, scrivono i meloniani, non sarebbe più sostenibile. Ma non finisce qui.

 

«Sulla spiaggia libera ad alta accessibilità – continuano i consiglieri di minoranza – spesso vengono rinvenuti dei detriti che rendono questa area tutt’altro che accogliente: il grado di civiltà di una comunità, va ricordato, si misura anche e soprattutto dal funzionamento di questi servizi».

 

Da qui, l’appello: «Chiediamo al Sindaco se l’Amministrazione comunale intende risolvere i suddetti problemi, e in particolare quelli relativi all’occupazione abusiva degli stalli, rendendoli veramente accessibili, migliorando i servizi, i controlli e la pulizia dell’arenile». I consiglieri di minoranza infine suggeriscono di porre in essere azioni concrete per migliorare il servizio, ad esempio accrescendo la formazione dei volontari che gestiscono le aree e attuando un orario più flessibile.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X