facebook rss

Giostre cavalleresche: alla Quintana di Foligno Nicholas Lionetti è out, Luca Innocenzi nel limbo

IL CAVALIERE che ad Ascoli corre per la Piazzarola, domenica alla Giostra all'anello di Servigliano ha abbandonato dopo la prima tornata, poi la comunicazione del Rione Pugilli di Foligno. Il plurivincitore (ad Ascoli con Porta Solestà, a Foligno con il Cassero e in tante altre Giostre) deve invece attendere la decisone della commissione giustizia e disciplina dell'Ente Giostra. Andrea Leonardi sembrava dovesse sostituire Massimo Gubbini al Giotti, ma non è affatto scontato
...

Nicholas Lionetti e Luca Innocenzi

 

di Andrea Ferretti

 

Colpi di scena a ripetizione alla Quintana di Foligno che coinvolgono cavalieri freschi di partecipazione anche alle Quintane di Ascoli o ex protagonisti del Campo dei Giochi ascolano.

 

Dopo il caso Innocenzi – peraltro ancora aperto – che ha infiammato la vigilia della “Giostra della Sfida” del 17 giugno, acque agitatissime anche in queste settimane che precedono la “Giostra della Rivincita” del 17 settembre.

 

Il Rione Pugilli si è separato da Nicholas Lionetti, 24enne di Faenza che alla Quintana di Ascoli del 6 agosto, con il Sestiere della Piazzarola, è stato sfortunato protagonista di una caduta che gli ha procurato un leggero infortunio, ma soprattutto quello gravissimo subìto dalla purosangue inglese di nove anni Look Amazing che è stata soppressa il mattino seguente.

 

Il messaggio pubblicato sui propri social dal Rione è chiaro: “Con i migliori auguri di una pronta e definitiva guarigione per il nostro Moro Nicholas Lionetti, il Consiglio del Rione Pugilli comunicherà nelle prossime ore la propria decisione ufficiale sull’investitura del Cavaliere di Giostra per l’edizione della Rivincita di settembre 2023”.

 

Domenica scorsa Lionetti ha partecipato alla Giostra all’anello di Servigliano, abbandonando dopo la prima delle previste tre tornate e piazzandosi all’ultimo posto come avvenuto ad Ascoli sia a luglio che ad agosto. Qualcosa decisamente non va: anche su questo non ci sono dubbi.

 

A Foligno altro Rione in subbuglio e il Giotti che, dopo il gravissimo infortunio subìto in prova da Massimo Gubbini a inizio luglio, sembrava aver deciso di affidare la lancia ad Andrea Leonardi che ad Ascoli ha corso sette Quintane (cinque con Porta Maggiore, due con Sant’Emidio) e che di Gubbini è stato il secondo a Foligno. Sembrava fatta e mancava solo l’ufficializzazione che probabilmente, però, non arriverà.

 

Sempre a Foligno, tiene ancora banco il caso di Luca Innocenzi del Cassero, il Rione al quale ha regalato diversi Palii. Il plurivincitore anche della Quintana di Ascoli (con Porta Solestà) e di tante altre Giostre, è in attesa di conoscere la decisione della commissione giustizia e disciplina dell’Ente Giostra che intanto gli ha prolungato la sospensione fino al 14 settembre, tre giorni prima della Giostra. La commissione si riunirà il 7 settembre, e intanto a meno di un mese dalla tenzone sono tre i rebus. In passato non era mai avvenuto.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X