di Elena Minucci
Dopo il grande successo della Notte Bianca a Borgo Solestà (18 giugno) e quella a Porta Maggiore (28 luglio), l’Amministrazione comunale di Ascoli prosegue nella valorizzazione dei diversi quartieri della città attraverso eventi ed iniziative.
È stata presentata oggi, martedì 22 agosto, a Palazzo Arengo l’edizione 2023 della “Notte Bianca di Monticelli” che si svolgerà sabato 26 agosto.
Presenti il sindaco Marco Fioravanti, il vice sindaco Gianni Silvestri, l’assessore agli eventi Monia Vallesi, l’organizzatrice Ida Capriotti e il presidente del Monticelli Calcio Francesco Castelli.
«Un appuntamento divenuto oramai imperdibile quello della Notte Bianca di Monticelli – ha detto il sindaco Fioravanti – che per il dodicesimo anno offrirà numerosi spettacoli ed eventi. La nostra amministrazione continua a lavorare sul rilancio della nostra città. Il primo a credere ad un progetto che coinvolgesse i nostri quartieri è stato il consigliere ed ex assessore Massimiliano Di Micco che ringraziamo e che ancora oggi è promotore delle Notti Bianchi».
Gli fa eco l’assessore agli eventi, Monia Vallesi: «Numerose le vie coinvolte per una notte davvero unica con spettacoli di musica, sport, danza e divertimento per grandi e piccini. Una grande serata per valorizzare al meglio il nostro territorio, un quartiere importante come quello di Monticelli anche coinvolgendo le diverse realtà artistiche locali come artisti, scuole di musica e di danza, per dare maggiore lustro ad un calendario di eventi studiato dalla nostra amministrazione che proseguirá fino a dicembre».
«Siamo molto soddisfatti del grande riscontro ottenuto con le diverse notti bianche – ha ribadito Ida Capriotti – questa volta l’evento si svolgerà senza fondi comunali ma con il supporto dei diversi sponsor, in particolare “Ecoinnova”, “Estra” e ” Ascoli Servizi Comunali”. Li ringraziamo per la preziosa collaborazione. Abbiamo cercato di coinvolgere le tante attività del quartiere che prontamente hanno risposto sì alle richieste di creare qualcosa di diverso e di nuovo a prezzi contenuti. Alla serata prenderanno parte anche numerosi artisti locali di varie discipline, dalla danza alla musica. Ci sarà la partecipazione dell’Avis comunale e del circolo ricreativo di Monticelli. E per l’occasione, grande spazio anche allo sport: la Notte Bianca farà da palcoscenico alla presentazione delle squadre del Monticelli Calcio».
Per la 12esima edizione dell’evento, in programma poi musica e spettacolo: “I Pupazzi” suoneranno alle 21,30 in Largo Martiri delle Foibe, la band “Likra” si esibirà in un repertorio pop rock alle 21,30 in via delle primule, mentre “Tonino musica e magia” farà divertire il pubblico con la musica anni ’60, ’70 e ’80 alle 21,30 in via dei platani. “Piano e voce” quartetto acustico piano e voci ( in via dei platani). In programma anche la selezione regionale del concorso di bellezza “Miss Bella Italia”.
Spazio anche alla danza con le scuole del territorio: le migliori coppie dell’Accademia Spirito Latino (in Largo Martiri delle Foibe) si esibiranno in alcune coreografie realizzate e dirette dai maestri Tommaso Clementi e Valentina Sopranzi.
Per gli amanti degli sport di combattimento non mancheranno le esibizioni dell’ASD Kickboxing Ascoli (in Largo Martiri delle Foibe), con il maestro Remo Nepi cintura nera III dan e responsabile delle Marche per la Federazione Fight 1.
E poi i balli di gruppo con la maestra Mary Mandozzi, a seguire esibizione della scuola di ballo country “Wild angels”, la danza sportiva a cura del Centre dance world con Palma d’oro, Universo e Shine light e la partecipazione straordinaria della Cesar dance studio, la Scuola di danza Arabesque di Valentina De Amicis, Scuola di danza Lab 22 di Chiara Gricinella, Centro studi danza classica Silvia D’Emilio, Associazione culturale Tribal queen, Scuola di danza Jardine de la dance di Diana Martelli, Scuola di danza Passi sul pentagramma e Musica latina con sapori cubani e la voce di Yaite Prado.
Alle 23,30 in Largo Martiri delle Foibe Il meglio del peggio di “Stefano Tisi”. A mezzanotte special guest della serata i Dik Dik che porteranno sul palco i loro maggiori successi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati