facebook rss

Ascoli, il primo acuto stagionale (3-0) arriva all’esordio al “Del Duca”: contro la Feralpisalò non c’è storia

SERIE B - Una doppietta di Mendes ed un gol di Rodriguez permettono alla squadra di Viali di superare agevolmente la compagine lombarda. Nel prepartita il tributo del club a Carlo Mazzone alla presenza della famiglia. In tribuna il nuovo acquisto Nestorovski con il patron Pulcinelli. I buoni segnali arrivati nel corso del match affievoliscono le polemiche e riportano un po' di entusiasmo nell'ambiente. Sabato a Bolzano contro il Sudtirol, a mercato chiuso, ci sarà l'occasione di confermarsi
...

La festa sotto la Curva

 

di Salvatore Mastropietro

 

L’effetto “Del Duca” funziona e l’Ascoli trova proprio nell’esordio casalingo stagionale contro la Feralpisalò il primo acuto del proprio campionato. Davanti a quasi 6.500 spettatori (di cui 3,328 abbonati) gli uomini di mister William Viali controllano il match dall’inizio alla fine e mettono la gara chiaramente sui propri binari nel giro di tre minuti, tra il 28′ e il 31′ del primo tempo, con le reti di Mendes e Rodriguez. L’attaccante portoghese è l’autore nella ripresa del definitivo 3-0 con un perfetto calcio di rigore.

 

Il gioco di luci nel prepartita

Niente da fare per la compagine lombarda del direttore ascolano Andrea Ferretti, che resta a quota zero dopo tre turni di campionato. Per i bianconeri arriva un successo che riporta finalmente un po’ di entusiasmo nell’ambiente dopo le due sconfitte arrivate a Cosenza e Modena. I tre punti non devono lasciare andare di certo ad entusiasmi eccessivi, considerando anche il valore modesto dimostrato dall’avversario, ma permettono al Picchio di guardare avanti con maggior fiducia in vista del prosieguo del campionato. Sabato alle 18,30 ci sarà subito l’occasione di confermare i segnali positivi sul difficile campo del Sudtirol.

 

Pulcinelli e Nestorovski nel prepartita

LE PREMESSE – Al “Del Duca” Ascoli-Feralpisalò inizia ben prima del calcio d’inizio con un prepartita piuttosto ricco. Il patron Massimo Pulcinelli presenta il nuovo attaccante Ilija Nestorovski, che ha sottoscritto quest’oggi un contratto biennale. «Benvenuto ed un grazie di averci scelto. Siamo convinti che da questa sera inizierà il nostro campionato», dice il patron ai microfoni dello speaker. «Vi prometto che con grande orgoglio difenderò questi colori. Questa sera, però, bisogna aiutare questi ragazzi. Forza Picchio!», è invece il messaggio lanciato dalla punta macedone ai tifosi. Segue, poi, il tributo dell’Ascoli alla memoria di Carlo Mazzone. Presenti a bordo campo i nipoti dell’indimenticabile allenatore che ha fatto la storia del Picchio. «Sarai sempre con noi», canta la Curva Sud. Da segnalare, inoltre, l’esordio del nuovo impianto di illuminazione, che regala ai presenti la novità di un bel gioco di luci prima dell’ingresso in campo dei calciatori.

 

A livello di scelte di formazione mister William Viali sorprende con un paio di scelte rispetto alle attese della vigilia. Giovane viene preferito ad Haveri sulla fascia sinsitra difensiva. A centrocampo Falzerano e Gnahoré vengono preferiti a Caligara e Kraja. Sulla trequarti c’è Manzari al posto di Millico. Lato Feralpisalò mister Vecchi conferma il 4-3-3 e rivoluziona il tridente offensivo rispetto all’ultimo turno: la scelta ricade su Di Molfetta, Butic e Felici.

 

PRIMO TEMPO – La prima conclusione verso la porta è del Feralpisalò con Butic al termine di un’azione nata dagli sviluppi di un corner: Viviano blocca senza problemi. Il Picchio si fa vedere per la prima volta al minuto 9, quando Mendes colpisce di testa su suggerimento di Giovane spedendo a lato non di molto. I bianconeri prendono in mano il pallino del gioco senza tuttavia riuscire a rendersi particolarmente pericolosi. Al 25′ un cross di Adjapong trova una deviazione di Tonetto, che per poco non beffa Pizzignacco: il portiere ospite riesce a deviare in corner con un intervento efficace. Su un calcio d’angolo conseguente l’estremo difensore classe 2001 compie un altro grande intervento su una bella girata di destro di Bellusci. L’Ascoli spinge ed il gol è nell’aria: un calcio di punizione da posizione laterale battuto da Manzari diventa facile preda per Mendes, che devia di testa e trova il primo gol della propria stagione e del campionato bianconero. Gli uomini di Viali sono bravissimi a sfruttare il momento e al 31′ trovano anche il raddoppio: Mendes apre per Giovane, che arriva sul fondo e mette in mezzo un cross basso al bacio che Rodriguez non può far altro che spedire in rete da pochi passi. La Feralpisalò prova una timida reazione con un paio di discese offensive, ma l’Ascoli controlla senza affanni.

 

Lo striscione apparso in Tribuna per il direttore sportivo ascolano della Feralpisalò Andrea Ferretti

SECONDO TEMPO – Dopo cinque minuti Adjapong, autore fino a quel momento di una buona gara, è costretto a lasciare il campo per infortunio. Viali manda in campo Caligara e Falzerano va ad occupare la fascia destra difensiva. Nonostante il doppio vantaggio è sempre l’Ascoli a controllare i ritmi del match. Da una lunga serie di corner consecutivi al 22′ i bianconeri hanno una doppia occasione con due conclusioni di Caligara e Masini, entrambe respinte dai lombardi. Al 30′ l’arbitro Collu ravvisa un tocco di mano in area di rigore e decreta un calcio di rigore per l’Ascoli: dal dischetto Mendes è impeccabile e spiazza Pizzignacco. Al 39′ è Millico a sfiorare il poker con un bel tiro a giro dal limite dell’area. C’è spazio nel finale per l’esordio in Serie B del 2004 Cosimi, terzino della Primavera, e per un’altra occasione targata Caligara. Dopo cinque minuti di recupero l’arbitro Collu fischia la fine: Ascoli-Feralpisalò 3-0.

 

ASCOLI (4-3-2-1): Viviano; Adjapong (6’st Caligara), Botteghin, Bellusci, Giovane; Falzerano (40’st Cosimi), Gnahorè, Masini (40’st Kraja); Manzari (25’st Millico), Rodriguez (40’st D’Uffizi); Mendes. A disposizione: Barosi, Bolletta, Haveri, Cozzoli, Buchel. Allenatore: Viali

 

FERALPISALO’ (4-3-3): Pizzignacco; Ferrarini, Ceppitelli, Pilati, Tonetto; Hergheligiu (1’st Fiordilino), Carraro (1’st La Mantia), Balestrero; Di Molfetta (29’st Compagnon), Butic (14’st Sau), Felici (38’st Parigini). A disposizione: Minelli, Volpe, Bergonzi, Martella, Bacchetti, Musatti, Gjyla. Allenatore: Vecchi

 

Arbitro: Collu di Cagliari (assistenti Laudato di Taranto e Politi di Lecce, quarto ufficiale Scatena di Avezzano, Var Meraviglia di Pistoia, Avar Di Paolo di Avezzano)

 

Rete: 28’pt e 32’st su rigore Mendes, 31’pt Rodriguez

 

Note: spettatori 6,488, incasso 60.244 euro (paganti 3.160 di cui 8 ospiti, euro 33.976; abbonati 3.328, rateo euro 26.268), Ammoniti Balestrero (F), Ceppitelli (F), Pilati (F). Angoli 6-3 per l’Ascoli. Recupero 1’+5′

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X