Ha fatto tappa a Grottammare l’ultima iniziativa (gratuita) del progetto “Ti racconto un viaggio culturale di comunità nel Piceno” curato dall’Unione Sportiva Acli provinciale in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Grottammare (presente l’assessore Alessandra Biocca). I partecipanti sono stati condotti dalla guida Valentina Carradori attraverso l’itinerario culturale dedicato a Papa Sisto V, ovvero Felice Peretti nato a Grottammare il 13 dicembre 1521 ed eletto Papa il 24 aprile 1585. E’ stata ripercorsa la sua vita e la sua operosità, lo stretto legale con Montalto Marche, e sono stati visitati il Museo Sistino e, nel vecchio incasato, la chiesa di Santa Lucia, il Torrione della battaglia e il Museo dell’orologio.
Venarotta, Palmiano e Force, invece, le mete di chi ha preso parte alla camminata sportiva del progetto “Movimento&Salute 2023”, una serie di eventi gratuiti per tutte le età il cui obiettivo è la promozione dello sport come valore aggregativo, sociale, educativo e formativo. E’ stata l’occasione per conoscere meglio storia e luoghi di interesse del territorio di Palmiano (nel borgo di Castel San Pietro si è parlato dei vari accadimenti avvenuti lì nel corso dei secoli), presente anche il sindaco Giuseppe Amici), di Force (a Montemoro si è parlato della chiesa dedicata a Sant’Elia) e di Venarotta con le chiese delle frazioni di Monsampietro e Portella.
NORDIC WALKING – Oggi, mercoledì 30 agosto, nuovo appuntamento (gratuito) ad Ascoli con ritrovo alle ore 18 nella zona industriale di Marino del Tronto (Via dele Tintura, dietro Eurospin). I bastoni per camminare sono messi a disposizione dall’organizzazione. Nordic Walking anche a Stella di Monsampolo il mercoledì e giovedì sempre alle 18. Info: 344.2229927.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati