facebook rss

Polizia Municipale: vanno in pensione Cipollini, Vitale e Passaretti

ASCOLI - Per tre "vigili urbani" (come si chiamavano quando vennero assunti) oggi ultimo giorno di lavoro. Sergio Cipollini indossò la divisa per la prima volta il 10 ottobre 1982, Walter Vitale l'1 marzo 1987, Gianfranco Passaretti l'1 marzo 1989. L'organico ora è ridotto ad appena 42 unità, più la comandante Patrizia Celani
...

Sergio Cipollini, Walter Vitale, Gianfranco Passaretti

 

di Lino Manni

 

Trio di pensionanti alla Polizia Municipale di Ascoli. Da domani, venerdì 1 settembre, in un solo colpo, lasciano il lavoro il commissario Sergio Cipollini e gli ispettori Gianfranco Passaretti e Walter Vitale. Per tutti e tre, dunque, oggi 31 agosto ultimo giorno di lavoro.

 

La sede del Comando della Polizia Municipale di Ascoli

Sergio Cipollini è entrato nel Corpo dei Vigili urbani il 10 ottobre 1982. Al comando in quel periodo era il compianto Giuseppe Dionisi. Cipollini ha iniziato come agente nei servizi di viabilità appiedata ed automontata. Con un concorso interno ha acquisito la qualifica di ufficiale andando a ricoprire poi il ruolo di responsabile del distaccamento di Monticelli. Per anni ha aperto il corteo storico della quintana a cavallo con la grande uniforme della polizia locale.

 

Walter Vitale, soprannominato dai colleghi “Rambo” per la sua grande simpatia e generosità, è uno dei vigili urbani di Ascoli dall’1 marzo 1987. E’ stato uno degli storici pattuglianti, in moto e in auto, del gruppo di pronto intervento. Ha messo a disposizione la sua facilità nel disegnare per la ricostruzione e l’elaborazione degli incidenti stradali. Nell’ultimo periodo si è occupato anche di pratiche informative.

 

Gianfranco Passaretti ha varcato il portone dei Vigili urbani l’1 marzo 1989. Dopo un periodo in viabilità, con la ristrutturazione del corpo e l’istituzione di vari reparti è passato all’Osap (occupazione suolo pubblico) Prima del terremoto del 2016 si occupava principalmente delle richieste di occupazioni con sedie e tavoli delle varie attività commerciali. Tra i suoi compiti anche il controllo degli impianti pubblicitari, del rilascio delle autorizzazioni e concessioni all’installazioni degli impianti. Dopo il terremoto è stato il punto di riferimento per le ditte impegnate nella installazione dei vari cantieri e nella ricostruzione. Far combaciare le richieste delle varie ditte e non creare disagi alla cittadinanza non è certo facile ma l’ispettore Passaretti e i colleghi del reparto hanno fatto sempre l’impossibile per non scontentare nessuno.

 

Con questo trio che va in pensione, il Comando della Polizia Municipale resta con un organico totale di 42 unità, più la comandante Patrizia Celani. Davvero pochi.  

 

Cipollini (asinistra) apre la sfilata della Quintana

 

Cipollini con la comandante Patrizia Celani

 

Passaretti con la comandante Celani

 

Cipollini con il collega Bardini

Vitale (primo a sinistra) con due colleghi

Passaretti (primo a sinistra) con alcuni colleghi ad un raduno a Pesaro

 

Vitale (a sinistra) in alta uniforme durante una cerimonia

Walter Vitale

 

Gianfranco Passaretti

Sergio Cipollini

 

Passaretti (a destra) a Colle San Giacomo nel 2008


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X