facebook rss

“Marchestorie”, al via la rassegna che vede coinvolti i borghi di 52 Comuni della regione

CASTEL TROSINO la prima tappa. Il sindaco Marco Fioravanti «Progetto volto a valorizzare l’idea della nostra città come capoluogo metromontano». L'assessore comunale agli eventi Monia Vallesi: «Eventi per tutte le età»
...

 

Marchestorie del 2021

 

Dall’1 al 17 settembre 2023 tornano ad animarsi i borghi marchigiani, preziosi scrigni di tradizioni, racconti e leggende.

 

Grazie a un bando predisposto dalla Regione Marche sono 52 i Comuni coinvolti in forma singola o in una strategica alleanza in rete nella terza edizione del Festival.

 

L’iniziativa è sostenuta dalla Regione Marche, fortemente voluta dall’assessore regionale alla Cultura, Chiara Biondi; gestita e promossa da “Fondazione Marche Cultura” e Associazione Marchigiana Attività Teatrali (Amat); patrocinata da Camera dei Deputati, Ministero della Cultura e Camera di Commercio delle Marche.

 

Tra le tappe di questa imperdibile rassegna c’è Ascoli, che è pronta ad accogliere nella suggestiva cornice di Castel Trosino i numerosi visitatori che accorreranno per assistere a una tre giorni (dall’1 al 3 settembre) di attività e rappresentazioni.

 

«Anche quest’anno – dice il sindaco Marco Fioravantiil borgo si appresta a fare un tuffo nel passato, con le storie magiche raccontate dalle performance della Compagnia dei Folli che, con uno spettacolo suggestivo, sono certo susciteranno forti emozioni tra i partecipanti. Il progetto si inserisce tra le iniziative volte a valorizzare l’idea di Ascoli città e capoluogo Metromontano, capace di offrire scenari naturalistici e culturali sempre nuovi e adatti a ogni evento».

 

«Il programma è ricco di appuntamenti per ogni fascia di età – aggiunge l’assessore comunale agli eventi Monia Vallesi ed oltre allo spettacolo serale della Compagnia dei Folli, sono previste altre attività collaterali con i laboratori per la realizzazione di unguenti ed essenze profumate con ingredienti naturali e biologici, il gioco dell’oca in tema, il trekking sentimentale e performance artistiche».

 

«L’incantevole borgo di Castel Trosino sarà per la terza volta protagonista assoluto di Marchestorie – afferma l’onorevole Giorgia Latini, vice presidente della Commissione Cultura alla Camera dei Deputati – ed è una bella soddisfazione. Vogliamo diffondere un messaggio: la cultura e l’arte sono l’essenza intima dell’appartenenza ad un passato di creatività e fascino. Rappresentano l’identità di un paese che va valorizzata in tutte le sue forme. Castel Trosino e gli altri borghi sono il perno centrale di questa iniziativa. Attraverso i piccoli centri, le loro tradizioni, la cultura orale, le leggende e le storie che caratterizzano i luoghi, raccogliamo in un unico romanzo tantissime storie che insieme compongono questa straordinaria terra».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X