di Benedetto Marinangeli
(foto di Peppino Troiani)
La Samb batte per 1-0 l’Atletico Ascoli ed accede al secondo turno della Coppa Italia di Serie D. Un successo meritato dai rossoblù praticamente padroni del campo dal primo al 95 minuti con la formazione ascolana che non si è mai resa particolarmente pericolosa dinanzi a Coco. Il gol vittoria porta la firma di Cardoni al 13’ del primo tempo. Si è giocato su un terreno di gioco in condizioni disastrate che ha messo a dura prova la resistenza dei ventidue in campo. Da domani prenderanno il via i lavori di sistemazione con la speranza che per l’inizio del campionato il Riviera delle Palme si in condizioni più decenti e praticabili.
Lauro deve fare a meno degli infortunati Alessandro e Paolini e propone il canonico 4-3-3 con la linea difensiva davanti a Coco composta da Zoboletti, Sbardella, Sirri e Pagliari. In mediana è Arrigoni a fungere da playmaker con Scimia e Barberini intermedi. E poi ecco il tridente offensivo composto da Cardone, Tomassini e Battista. Pirozzi, dopo il bel successo sul Fossombrone nel turno preliminare presenta il suo Atletico Ascoli con il 4-2-3-1. Tra i pali ecco l’esordio del 2006 Pompei provenienti dal Cosenza. Difesa a quattro con Camilloni, Casale, Olivieri, Marucci. In mediana ecco l’ex orange D’Alessandro con Olivieri e poi Clerici, Severini e Traini a ridosso dell’unica punta Ciabuschi.
Al 6’ è subito Samb. Battista verticalizza per Cardoni che in area lascia partire un sinistro che si stampa sul palo alla destra di Pompei. Sette minuti dopo, l’attaccante 2004 non dà scampo all’estremo difensore bianconero con un preciso colpo di testa su cross sempre di Battista. Samb in vantaggio. E’ sempre Cardoni l’ uomo più pericoloso dei rossoblù con l’esterno offensivo che impegna a terra Pompei.
Samb che chiude bene gli spazi con l’Atletico Ascoli che ha difficoltà a creare il suo gioco. Buono il pressing rossoblù sulla linea mediana che impedisce a D’Alessandro e Olivieri di ragionare. Al 33’ è Tomassini di testa a provarci ma senza esito. Due minuti dopo è il centravanti rossoblù ad esaltare la reattività di Pompei da due passi. Ottimo l’intervento del giovane estremo difensore bianconero. Il primo tiro in porta dell’Atletico Ascoli arriva al 41’ con Ciabuschi che non crea particolari problemi a Coco.
Nella ripresa all’11’ è Casale che salva la baracca respingendo con il corpo una conclusione da due passi di Tomassini. Pirozzi inserisce l’ex Recanatese Minicucci per Ciabuschi, passando così ad un più offensivo 4-3-3. Samb che comunque senza tante sofferenze controlla le iniziative degli ospiti. Al 23’ Scimia dalla destra mette al centro un pallone che Pompei si lascia scappare dalle mani con Tomassini che a porta vuota manda il pallone in curva. Rossoblù di nuovo vicini al 2-0 al 37’ con una serie di rimpalli da due passi con Pompei che alla fine fa suo il pallone. Samb che chiude bene tutti i varchi con l’Atletico Ascoli mai pericoloso dalle parti di Coco. E dopo cinque minuti di recupero Galo di Bologna manda le due squadre sotto la doccia. Samb che si qualifica così per il secondo turno della Coppa Italia.
SAMB (4-3-3): Coco; Zoboletti, Sirri, Sbardella, Pagliari; Scimia, Arrigoni, Barberini (21’st Pietropaolo); Cardoni (38’st Lonardo) Tomassini (28’st Romairone), Battista (28’st Buonavoglia). A disposizione: Pinto, Pezzola, Thiaw, Chiatante, Orfano, Lonardo. Allenatore: Lauro
ATLETICO ASCOLI (4-2-3-1): Pompei; Camilloni (38’st Mattei), Baraboglia, Casale, Marucci (9’st Valentino); D’Alessandro, Olivieri; Traini, Severini (23’st Vechiarello), Clerici (34’st Cognigni), Ciabuschi (13’st Minicucci). A disposizione: Canullo, Sabatini, Andreucci, Cinaglia. Allenatore: Pirozzi
Arbitro: Galo di Bologna (assistenti Mongelli di Chieti e Zugaro di L’Aquila)
Rete: 13’pt Cardoni
Note: spettatori circa 3.500. Ammoniti: Clerici (A), Olivieri (A), Marucci (A), Pagliari (S), Baraboglia (A), Scimia (S). Angoli 3-1 per la Samb. Recupero 2’+5′
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati