Nel borgo storico di Monteprandone, dall’8 al 10 settembre, per il secondo anno consecutivo torna il Festival “MarcheStorie” -Racconti e Tradizioni dai borghi in festa”, progetto di Regione, Amat e Fondazione Marche Cultura.
L’organizzazione è del Comune di Monteprandone con la collaborazione della Pro Loco: delle associazioni “Centopercento”, “Castrum Prandonis” e “La Casa di Asterione”, dei Musei Sistini del Piceno, di “Comete Impresa Sociale”, ristoratori ed esercenti del borgo storico.
Dopo aver narrato, lo scorso anno, le gesta eroiche del Cavalier Prandone, eroe franco che secondo la leggenda ha dato i natali a Mons Prandonis, quest’anno la comunità monteprandonese, in collaborazione con associazioni del territorio, narrerà le proprie origini in prima persona con un evento principale e tanti eventi collaterali.
L’EVENTO PRINCIPALE
“Intra Moenia” è il titolo dello spettacolo immersivo di narrazione e video art. portato in scena da La Casa di Asterione. Prendendo spunto dalle gesta eroiche del cavalier Prandone, lo spettacolo è una riflessione ironica e sarcastica sul potere e sulle dinamiche che da esso scaturiscono. I cavalieri hanno da sempre combattuto per la giustizia, il coraggio e la libertà, ma oggi che senso hanno queste parole? Quali sono i valori per i quali vale la pena combattere oggi? Queste le domande rivolte alle persone incontrate nella prima fase di ricerca e che sono state il punto di partenza per la drammaturgia. Attraverso l’utilizzo delle cuffie Silent Emotion, la performance si snoda per le vie del paese accompagnando il pubblico in un viaggio acustico e sensoriale. Al racconto teatrale si alternano frammenti video dove i protagonisti sono proprio i cittadini di Monteprandone. La combinazione di questi elementi rende lo spettacolo ironico e surreale. Lo spettacolo (gratuito) si terrà venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 settembre alle ore 20,30 e alle 22.
GLI EVENTI COLLATERALI
Per accompagnare e rendere più ricca l’offerta culturale e turistica a chi parteciperà al Festival, sono previsti anche una serie eventi collaterali e un’offerta enogastronomica che hanno l’obiettivo di raccontare ciò che avveniva nel castello di Monteprandone in epoca medioevale, narrando un pezzo di storia locale che fa da specchio a quella marchigiana e a quella di ciascuno di noi.
LA MOSTRA TEMPORANEA SU CAVALIER PRANDONE
Si parte venerdì 8 settembre (ore 18) con l’inaugurazione della mostra delle opere dei bambini della scuola dell’infanzia Colle Gioioso e di Borgo da Monte sul Cavalier Prandone a cura dell’artista Valeria Colonnella. I bambini dell’Istituto comprensivo durante lo scorso anno scolastico, guidati dalle insegnanti, hanno portato avanti un progetto didattico sulla storia locale e da questo sono nati disegni e illustrazioni che saranno oggetto della mostra temporanea che sarà aperta venerdì, sabato e domenica, dalle ore 17 alle ore 24. Ingresso libero.
A CACCIA DI STORIE CON IL CAVALIER PRANDONE
Durante MarcheStorie si andrà anche “A caccia di storie con il Cavalier Prandone” con gli incontri di letture condivise e promozione della lettura in famiglia per bambini e bambine in età prescolare curati dai volontari e dalle volontarie di “Nati per Leggere” della Provincia di Ascoli, dalle educatrici del nido comunale in collaborazione con la cooperativa Pagefha. Gli appuntamenti gratuiti, rivolti a famiglie e bambini 0-6 anni si terranno venerdì 8 settembre a Palazzo Parissi e domenica 10 settembre, al Museo dei Codici di San Giacomo, dalle 18,30 alle 19,30. Prenotazione obbligatoria al 339.5031923 (Serena) o 348.3109398 (Chiara).
I LABORATORI CREATIVI PER FAMIGLIE
Nel pomeriggio di sabato 9 settembre, in Piazza dell’Aquila, si terranno due laboratori creativi (gratuiti) per famiglie. Uno è il laboratorio di falegnameria medievale che offrirà ai bambini ed alle bambine la possibilità di costruire, con tecniche semplici e sicure, oggetti in legno come spade, scudi, asce. Sotto lo sguardo vigile del falegname presente i bambini potranno usare morsetti, seghe, chiodi e martelli e capire come trasformare un semplice pezzo di legno in un oggetto finito. Il laboratorio è tenuto da Daniele Cannella, musicista, educatore e falegname. Previsti tre turni ale ore 16, 17 e 18.
L’altro laboratorio di tintura naturale della lana, gratuito e tenuto da Giulia Alberti della fattoria “La Rocca”, è un laboratorio pratico di tintura naturale della lana con la tecnica dei vasi solari. I partecipanti prepareranno tutti gli ingredienti necessari per tingere piante, radici, bacche, legni, insetti in un vaso di vetro che poi dovranno esporre al sole per far sì che la lana si tinga. Adatto dai 2 anni in su, si terrà sabato 9 settembre alle 16,30.
IN VIAGGIO NEL TEMPO
Sarà realizzata anche una passeggiata inclusiva storico-culturale nel centro storico, anche questa gratuita. L’escursione partirà dal parcheggio adiacente le mura cittadine e si svolgerà su fondo asfaltato o lastricato con brevi tratti in pendenza tipici del paese. Durante il tragitto si potrà godere di meravigliosi affacci panoramici sulle campagne che degradano verso il mare, ammirare, accompagnati da una guida turistica, l’antico lavatoio, palazzi storici, meridiani che segnano lo scorrere delle ore, la casa in cui nacque San Giacomo della Marca con la chiesa Collegiata e il Museo che conserva la libreria del Santo. La passeggiata si terrà domenica 10 settembre 2023, con ritrovo alle ore 11. La mattinata si concluderà con una degustazione.
LA RESIDENZA D’ARTISTA SU PRANDONE E IL SUO CASTELLO
Tutta la giornata di domenica 10 settembre si svolgerà una residenza d’artista sulla tecnica ad olio contemporanea, sarà un’esplorazione profonda e coinvolgente di questa splendida tecnica pittorica. Il manierismo della pittura a olio nell’iconografia dei cavalieri sarà spunto artistico e creativo di una residenza per artista, in cui spazio e tempo assicurano grande potenzialità di espressione e connessione sociale. Sarà un laboratorio intensivo di dieci ore, in cui gli artisti possano apprendere informazioni approfondite in un breve periodo, sia da un istruttore che da una comunità artistica. Gli artisti in residenza possono sfruttare l’opportunità per affrontare nuovi progetti, sviluppare idee o testare la tecnica ad olio verso dinamiche innovative. Di contro, il territorio acquisirà la presenza di artisti, per il periodo di residenza e delle opere realizzate per un periodo più lungo lasciandole esposte come patrimonio immateriale del territorio. Ideato dall’artista Stefano Tamburrini e Frida Art Accademy, libera Accademia di Belle Arti operante nel territorio ascolano da vari anni con esperienza di gestione di corsi e master in Alta Formazione Artistica, nonché di residenze d’Artista. Saranno coinvolti gli artisti Nazzareno Rossi, Roberta Petrocchi, Giuseppe Clerici, Isabella Floridia, Lorenza di Lorenzo, Barbara Piermanni, Monica di Francesco, Monica Gabrielli, Davide Curzi. Le opere realizzate rimarranno esposte a Palazzo Parissi dal 12 settembre al 22 ottobre.
LE VISITE GUIDATE DEL BORGO STORICO
Per tutto il Festival saranno organizzate visite guidate al Museo Civico dei Codici di San Giacomo della Marca, al Museo Parrocchiale di Arte Sacra, alla casa natale di San Giacomo della Marca, alla chiesa San Nicolò di Bari, alla chiesa Madonna della Speranza e altri luoghi di interesse storico e artistico del Borgo, e al Museo Sistino di San Giacomo della Marca situato nel Santuario della Madonna delle Grazie. Info e prenotazioni 0735.710930 – 0735.710820 (ufficio Iat).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati