di Andrea Ferretti
Tommaso Finestra sarà il cavaliere del Sestiere di Sant’Emidio anche nel 2024. Il 23enne fantino di San Gemini che quest’anno ha difeso i colori rossoverdi in entrambe le Giostre dell’8 luglio e del 6 agosto, è stata la rivelazione del 2023, autore di due inaspettate Quintane di alto livello, battuto a luglio da Luca Innocenzi di Porta Solestà e ad agosto da Lorenzo Melosso di Porta Romana.
Finestra si è piazzato rispettivamente al terzo e al secondo posto, ma le sue posizioni finali, e soprattutto la gestione delle due Giostre, non ha lasciato dubbi ai dirigenti del Sestiere del Grifone, capeggiati da Mariangela Gasparrini e dal console Vittorio Crescenzi, che lo ha contrattualizzato dopo che era stato ingaggiato per sostituire l’infortunato Chicchini.
La sua sarebbe probabilmente rimasta una semplice sostituzione, con tanto di ringraziamenti e saluti. Ma poi, visto il valore del ragazzo, nessuno ha avuto dubbi: morto un Papa se ne fa un altro.
Esordiente ad Ascoli, in entrambe le occasioni ha superato abbondantemente quota 1.900 punti: 1.938 a luglio, due in meno di Melosso che con 1.940 si è piazzato secondo alle spalle di Innocenzi (1.990). Poi secondo ad agosto quando si è migliorato (1.960) dietro Melosso (1.990) tenendo in fibrillazione i suoi sestieranti, e non solo.
Secondo alla fine della seconda tornata, ha affrontato infatti la terza tornata scendendo in pista come penultimo cavaliere e sfornando una tornata da tre centri in 51″4 e nessuna penalità. A quel punto, ovviamente, tutti col fiato sospeso per l’ultimo minuto di Quintana. Ma Melosso, 22 anni solo all’anagrafe, non ha badato al tempo (52″6) portando a casa tre centri, zero penalità e il Palio.
Tommaso Finestra era stato chiamato di gran corsa dal Sestiere di Porta Solestà che stava valutando il sostituto di Luca Innocenzi il quale era stato appena raggiunto dalla sospensione della Federazione italiana sport equestri (Fise). Al Campo dei Giochi aveva provato per il Sestiere gialloblù poi questione di un weekend, Innocenzi venne riabilitato dalla Fise e Finestra non tornò però a casa. Rimase ad Ascoli e venne messo al volo in sella al cavallo di Sant’Emidio che, a sua volta, stava cercando un sostituto di Pierluigi Chicchini dopo l’infortunio subìto dal fantino folignate nelle prove ufficiali.
Con questa scelta definitiva di Sant’Emidio è palese che Pierluigi Chicchini non correrà ad Ascoli nel 2024. Non lo farà con la casacca rossoverde, e nemmeno sotto altri colori visto che per farlo occorre il nulla osta.
Fin dall’indomani della Quintana di luglio non sono stati pochi quelli che hanno fato un pensierino su Finestra il quale, tra le due Giostre di Ascoli, ha dato vita a un duello, sempre con Melosso, che ha infiammato la Giostra Cavalleresca di Sulmona. I due ragazzi erano all’esordio e hanno battagliato fino all’ultimo sul filo dei secondi. Risultato finale primo Melosso e secondo Finestra, ovvero il futuro (per fortuna) delle Giostre cavalleresche.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati