di Andrea Ferretti
Andrà a Roma a dirigere la Divisione “Europol” del Servizio di Cooperazione internazionale del Ministero dell’Interno. Un incarico importante e di prestigio che lo vedrà operativo già da lunedì prossimo 11 settembre. Ma fino a sabato sarà al suo posto di comandante provinciale dei Carabinieri, nella caserma “Piermanni” di Ascoli.
Momento dei saluti, ma anche dell’arrivederci (vedremo perchè) per il colonnello Giorgio Tommaseo che lascia l’incarico dopo meno di tre anni. Giunse ad Ascoli nel novembre 2020, in piena seconda ondata covid, quella che sembra un sogno, pardon un incubo, in cui le parole ricorrenti erano ristrettezze, zone colorate, lockdown, mascherine, distanziamenti ecc.
«Pensate – ricorda – che i volti dei miei più stretti collaboratori che lavoravano nel mio ufficio per la prima volta li ho visti nove mesi dopo il mio arrivo. Anche sotto questo aspetto siamo stati profondamente rigorosi».
Il colonnello Tommaseo, 50 anni, ligure di La Spezia, conserverà – come lui stesso ha affermato – un grande ricordo non solo di Ascoli ma dell’intera provincia picena.
«Ho salutato tutti i sindaci oltre ovviamente alle autorità istituzionali, ma ho fortemente ed orgogliosamente voluto stringere la mano a tutti i carabinieri di questo Comando e a quelli di tutte le Stazioni che operano sul territorio. Ricordo bene quando, nel periodo del covid, in Italia alcune Stazioni furono costrette a chiudere momentaneamente per mancanza di personale. Da noi non è mai successo, nonostante le difficoltà che non risparmiarono certo uomini e donne dell’Arma ma tutti sono sempre stati pronti ad aiutare l’altro con uno spirito di abnegazione fuori dal comune».
«Ho trovato un ambiente sano e collaboratori bravi che senza alcun dubbio mi hanno agevolato il compito. Li ringrazio anche per questo – aggiunge Tommaseo – e nei prossimi mesi capiterà anche di rivederli perchè nei fine settimana farò la spola tra Roma e Ascoli dove restano mia moglie e mia figlia che qui va a scuola e sta per iniziare la terza media. E pensare che fino a che non sono venuto ad Ascoli, non c’ero mai stato nemmeno da turista e non conoscevo affatto la città e il territorio. E’ stata una grande esperienza e mi porterò dietro un ricordo indelebile».
Al colonnello Tommaseo subentrerà il pari grado Domenico Barone: arriva dal Comando generale di Roma e sarà operativo fin da lunedì, dopo il classico passaggio di consegne.
Al colonnello Giorgio Tommaseo i complimenti e un grande in bocca al lupo dalla redazione di Cronache Picene.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati