facebook rss

Matilde Brandi a Venezia con gli abiti dell’ascolana Marta Jane Alesiani

ASCOLI - Dopo aver partecipato più volte a "Moda sotto Stelle", l'artigiana di Force ha portato alcune sue creazioni sulla passerella della 80esima "Mostra del Cinema di Venezia"
...

Matilde Brandi e Marta Jane Alesiani

 

di Elena Minucci

 

Marta Jane Alesiani da “Moda sotto le Stelle” alle passerelle di Venezia. La stilista ascolana, conosciuta per l’eleganza dei suoi abiti e per la cura dei dettagli tali da valorizzare il corpo femminile, dopo aver incontrato e conosciuto Matilde Brandi ad Ascoli, in questi giorni è sbarcata con lei alla 80esima “Mostra del Cinema di Venezia”. Sul red carpet la showgirl ha indossato infatti due sue creazioni.

 

L’incontro è avvenuto proprio ad Ascoli, in occasione di “Moda sotto le Stelle”, svoltasi il 2 agosto scorso in Piazza del Popolo, in cui la Brandi ha fatto da madrina alla sfilata organizzata da Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli-Fermo in collaborazione con Comune di Ascoli, Regione Marche, Camera di Commercio delle Marche e Bim Tronto.

 

Grande soddisfazione per Marta Jane Alesiani, artigiana di Force che da sette anni prende parte all’evento “Moda sotto le Stelle” ad Ascoli: «Con un vero e proprio lavoro di squadra si ottengono i risultati. E questo è l’ennesimo raggiunto insieme alla Confartigianato e a tutti coloro che hanno reso possibile”Moda sotto le stelle”. Il mio obiettivo è valorizzare chi porta le mie creazioni. Chi indossa i miei abiti deve sentirsi nel suo “habitat naturale”. Ho studiato il giusto modo di valorizzare Matilde e alla fine è rimasta entusiasta dei miei abiti. “Ti porto con me a Venezia. Non puoi dire di no”, mi ha detto e sono andata. Per me è stata una gratificazione».

 

Non è la prima volta che Marta veste personaggi famosi: «La prima volta che ho preso parte a “Moda sotto le Stelle” ho partecipato solo con quattro abiti: stavo creando il brand. Un abito che sfilò sul palco, fu poi indossato dall’attrice Federica Strozzi e da lì è c’è stato un turbinio di richieste tra “Mostra del Cinema di Venezia”, “Festival del Cinema di Cannes” e “Festival del Cinema di Roma”».

 

Progetti futuri? «Sto lavorando tanto. Sto progettando un nuovo modo di vedere la moda. Sto cercando qualcosa di più concreto».

 

Soddisfazione da parte di Natascia Troli, vice presidente della Confartigianato Macerata-Ascoli-Fermo: «Il traguardo raggiunto da Marta Jane Alesiani rappresenta un importante momento di sviluppo economico per le nostre imprese. Abbiamo raggiunto tutti insieme l’obiettivo di fare conoscere il nostro territorio e le nostre eccellenze a livello nazionale».

 

Un traguardo che segna l’importante successo ottenuto da “Moda sotto le Stelle”, rassegna arrivata quasi alla 40° edizione, diventata ormai uno degli appuntamenti clou non solo dell’estate ascolana ma a livello nazionale. La kermesse valorizza il territorio di Ascoli e le eccellenze marchigiane. Il tutto grazie al lavoro portato avanti da diverse realtà.

«Moda sotto le Stelle si fa luce grazie al traguardo raggiunto da una nostra artigiana che è riuscita a emergere nel mondo della moda – ha ribadito Gino Sabatini, Presidente della Camera di Commercio delle Marcheun grande valore che dobbiamo mettere in campo in tutte le attività. Sapere che una marchigiana è entrata nel parterre della moda, è uno stimolo per altri ragazzi. Da questo, si può pensare ad un brand tutto marchigiano».

 

Gli ha fatto eco Luigi Contisciani, presidente del Bim Tronto: «Sin dall’inizio ho chiesto la possibilità di far partecipare a “Moda sotto le Stelle” i giovani stilisti. Traguardi come questi sono importanti, per fare capire ai giovani, che devono credere in loro stessi e che il loro lavoro può essere un successo».

 

«Per realizzare progetti come questo, è necessario un lavoro di squadraha detto Monia Vallesi, assessore agli Eventi del Comune di Ascolirisultati importanti come quello di Marta rientrano negli obiettivi prefissati dalla nostra amministrazione comunale: promuovere i giovani, le nostre eccellenze per valorizzare al meglio il nostro territorio».

 

In occasione della prossima Fashion Week, la Camera Showroom di Milano ha selezionato alcuni artigiani marchigiani. «Le Marche sono una regione produttiva, soprattutto per il settore calzaturiero e l’ abbigliamento – ha affermato Mauro Galligari – la splendida sfilata di Ascoli é stata importantissima per vedere la creatività artigiane, per questo abbiamo selezionato tre eccellenze: Silvia Serafini, “Labreahinst” di Giada Verdecchia, “RTW & Lingerie Designer” e “D1ver20”. Le Marche sono un’eccellenza e noi come Camera Show Room siamo a disposizione per sostenere le produzioni locali: nelle vetrine vanno esposte le produzioni e quelle marchigiane vogliamo sostenerle per la loro qualità».

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X