di Andrea Ferretti
Ennesimo tricolore per i musici del Sestiere di Porta Solestà ai Campionati italiani sbandieratori e musici in svolgimento a Montagnana (Padova). Chiarine e tamburini gialloblù confermano la leadership (ascolana e nazionale) chiudendo con un vantaggio abissale la specialità che li aveva visti al comando già nelle qualifiche della mattina: 57,30 punti contro i 53,02 di Megliadino San Vitale (Padova) che scala quattro posizioni. Terzo gradino del podio per i ferraresi di Borgo San Luca (52,96). Fuori dalla finale gli altri tre gruppi ascolani che tornano a casa con l’11° posto (Porta Maggiore), il 14° (Porta Romana) e il 18° (Sant’Emidio).
Nella finale della grande squadra Porta Maggiore guadagna una posizione rispetto alle qualifiche e chiude al 4° posto con 53,70 punti, ai piedi del podio formato da Città Murata Montagnana (1° con 57,73), San Luca Ferrara (2° con 57,05) e Ente Palio Ferrara (3° con 54,85). Più indietro gli altri tre gruppi di Ascoli: 15° posto Porta Solestà, 20° Porta Romana, 22° Sant’Emidio.
Montagnana vince anche il singolo con Cirelli (55,23) che mette in fila Baraldi (Ferrara – 53,95) e Lanzilotti (Carovigno – 53,87). Il giovane Robert Alexa (Porta Romana) conclude al 10° posto, stessa posizione della qualifica, ma si porta a casa un prestazione da incorniciare e regala una bella soddisfazione al suo Sestiere e anche alla nuova generazione degli sbandieratori della Quintana di Ascoli. Decimo su quarantuno partecipanti è senza dubbio un ottimo risultato. Gli altri singolisti ascolani: 17° Sermarini (Maggiore), 19° Pavoni (Solestà), 27° Bracci (Solestà), 32° Spinelli (Romana), 33° Guidotti (Sant’Emidio), 38° Giorgi (Sant’Emidio).
Nella classifica combinata, ovviamente parziale in attesa delle gare della domenica (specialità coppia e piccola squadra), Porta Maggiore precede nell’ordine Solestà, Romana e Sant’Emidio.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati