facebook rss

“Asculum Festival”, rassegna dedicata alla cultura e alla crescita personale

ASCOLI - Venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 settembre la terza edizione. La città per il weekend sarà la sede di uno dei più importanti appuntamenti di settore, con numerosi ospiti ed esperti. Oltre quattromila iscritti
...

 

Sara Paganelli, Marcello Mancini, Giorgia Latini, Marco Fioravanti

 

di Elena Minucci

Torna anche quest’anno “Asculum Festival”, la rassegna di cultura e crescita personale che avrà luogo da venerdì 15 a domenica 17 settembre ad Ascoli, promossa dall’associazione “DireFare” a cura e di “LifeStrategies”, organizzazione specializzata in eventi dedicati alla crescita interiore, in collaborazione con il Comune di Ascoli, Regione Marche, Fondazione Carisap, Ministero della Cultura, Bim Tronto e Ciam.

 

«I numerosi ospiti presenti ad Ascolum valorizzeranno ancora di più la nostra città – ha detto il sindaco Marco Fioravantiun evento che non porta solo relatori di livello ad Ascoli, ma accoglierà tanta gente anche da fuori. Ci sarà la possibilità di interagire anche per un proprio arricchimento personale e si potranno conoscere le bellezze della nostra città».

 

Una tra giorni di incontri, conferenze, contributi letterari e scientifici per la terza edizione del Festival, quest’anno con il tema “Homo Novus-Esseri Umani ai confini di un nuovo mondo”, che farà tappa nei palazzi più suggestivi del centro storico di Ascoli, con trenta protagonisti che accompagneranno gli oltre quattromila iscritti per una totale immersione nella cultura.

 

«Sono stati anni di crescita – ha spiegato Sara Pagnanelli di “Life Strategies” – all’inizio abbiamo definito gli obiettivi: direi che li abbiamo anche superati. Questa edizione snocciola temi attuali, per questo Asculum è uno degli appuntamenti più “coraggiosi”, con la sua natura divulgativa e esperienziale rimette al centro di ogni cosa l’uomo».

 

Le fa eco Marcello Mancini co-fondatore di “Life Strategies”: «Siamo partiti nel 2021, nel difficile periodo del covid con duemila adesioni. Lo scorso anno abbiamo raddoppiato, oggi oltre 4.500 adesioni provenienti da ogni parte d’Italia. Tutti sono desiderosi di incontrare i relatori di spessore internazionale e scoprire la città di Ascoli».

 

Alla presentazione anche l’onorevole Giorgia Latini: «Asculum è una manifestazione alla quale sono particolarmente legata. Quando abbiamo ideato questo evento ero assessore alla cultura del Comune di Ascoli. Volevamo diffondere un messaggio utile alla crescita personale, dunque alla crescita dell’intera comunità. Siamo partiti tra appassionati e volontari e oggi sono orgogliosa di rilanciare un evento di portata nazionale».

 

IL PROGRAMMA

Venerdì 15 settembre apertura alle ore 18,30 nella Sala Ceci della Pinacoteca (Palazzo Arengo) alla presenza del sindaco Fioravanti, dell’onorevole Latini e di Marcello Mancini. Ospite Natasha Stefanenko, autrice del libro “Ritorno nella città senza nome”. Alle 21,30 uno degli eventi più attesi con Franco Berrino al Teatro Ventidio Basso: il medico, patologo e epidemiologo, spiegherà come ritrovare armonia e felicità.

Sabato 16 settembre numerosi gli appuntamenti tra cui quello delle 16,30 al Teatro dei Filarmonici con l’apneista italiana Alessia Zecchini che spiegherà come sfidare se stessi e andare oltre i propri limiti. Poi alle 18,30 al Teatro Ventidio Basso con il teologo Vito Mancuso. Alle 21,30, sempre al Ventidio, incontro con Paolo Borzacchiello esperto di comunicazione strategica e intelligenza linguistica.

Domenica 17 settembre altri protagonisti: alle ore 8 seduta esperienziale al chiostro del Polo Sant’ Agostino con l’antropologa Selene Calloni Williams. La mattinata proseguirà con l’esploratore estremo Max Calderan, il coach e trainer Claudio Belotti, il blogger Andrea Giuliodori e il deputy general manager Roberto Zecchino. A partire dalle 15,30, al Ventidio Basso, chiuderanno il Festival l’astronauta Paolo Nespoli, la psicologa Maria Rita Parsi, la mental coach dei grandi sportivi Nicoletta Romanazzi e la sound designer Chiara Luzzana.

Per partecipare agli eventi è necessaria la prenotazione su “www.asculumfestival.it”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X