Otto spettacoli con compagnie provenienti da tutta Italia arricchiranno il calendario della 7° edizione del Festival Serpente Aureo, la manifestazione nazionale di teatro amatoriale di Offida, in programma da 23 settembre all’8 dicembre.
«Le persone – commenta l’assessore comunale Isabella Bosano – rimangono colpite di come una comunità come Offida abbia un festival nazionale che coinvolga così tante compagnie.
Siamo giunti alla settima edizione e non era scontato. Il bando cresce di anno in anno, quest’anno si sono candidate 125 opere e ne sono state selezionate le migliori 8. Dietro questo c’è un lavoro incredibile del Gruppo Amici Dell’Arte di Offida per cui ringrazio il presidente Mauro Moretti e il direttivo».
«L’assessore all’inizio ci trascinò all’inizio di questo percorso – aggiunge il presidente Moretti – e oggi presentiamo un cartellone di cui siamo veramente orgogliosi. Le persone da ringraziare sono tante e nascono nel mondo del terzo settore. Ringrazio l’Amministrazione comunale, la Pro loco la Uilt Marche, la Regione e tutti gli sponsor che rendono possibile questo Festival».
Il Festival quest’anno si presenta in una veste comunicativa nuova, per ampliarne la diffusione e inoltre, grazie a nuovi investimenti pensati per raggiungere una maggiore qualità degli spettacoli, è aumentato il rimborso per le compagnie che parteciperanno al Festival.
«Il Festival è anche un’iniziativa di promozione per Offida, per il Piceno – conclude il sindaco di Offida Luigi Massa – verso le compagnie che vengono da tutta Italia.
Il nostro teatro è centro di attività culturali e folkloristiche, questo è il motivo per cui mesi fa abbiamo rinnovato l’impianto illuminazione con le migliori tecnologie. Perseguire progetti che lanciano messaggi sociali e culturali importanti, come il Festival Serpente Aureo, è l’unica strada che tutti abbiamo per provare a crescere e a salire un gradino superiore».
Ecco il calendario degli spettacoli:
– Sabato 23 settembre ore 21:15 la compagnia Futura Teatro di Firenze proporrà “Prestazione occasionale”, testo brillante, moderno e attuale, che porterà il pubblico a riconoscersi nei protagonisti e a ridere.
– Sabato 7 ottobre ore 21:15 sarà il turno della compagnia Accademia dei Riuniti di Umbertide (PG) con la divertentissima commedia di Ray e Michael Cooney: “Tom, Dick e Harry”.
– Sabato 14 ottobre ore 21:15 il Teatro dei Dioscuri di Campagna (SA) porterà in scena una deliziosa versione del grande classico di Eduardo De Filippo “Uomo e Galantuomo”.
– “Ferdinando” di Annibale Ruccello sarà in scena domenica 29 ottobre 17:15
con la compagnia di Bisceglie (BT) Qui ed Ora, una vicenda incredibilmente controversa in una famiglia aristocratica decadente, ricca di intensi colpi di scena.
– Domenica 5 novembre ore 17:15 la compagnia Teatro Impiria di Verona presenterà “Bon Mariage”, un classico in costume dove una forte vena di umorismo e ironica leggerezza si innestano su colti e illuminati pensieri filosofici di cui ciascun spettatore potrà far tesoro per domandarsi dove sta la verità.
– Domenica 19 novembre ore 17:15 La Bottega dei Rebardò di Roma poterà in scena “Ben Hur”, opera che affronta il tema dell’immigrazione e del razzismo in modo brillante, alternando momenti di dirompente comicità a momenti di profonda riflessione.
– Chiuderà la kermesse la compagnia Teatro delle Forchette di Forlì, sabato 25 novembre ore 21:15 con il “Macbeth” di William Shakespeare, ultima opera in concorso.
In occasione della serata di premiazione di venerdì 8 dicembre ore 17:15, il Teatro di Sabbia di Vicenza proporrà fuori concorso il divertente capolavoro di Aldo Nicolaj “Killer”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati