La terza settimana di “ascolipicenofestival”, il Festival internazionale di musica comincia con un la lirica: un omaggio a Giacomo Puccini al teatro “Serpente Aureo” di Offida. Mercoledì 20 settembre (ore 20,30) il soprano Iano Tamar, accompagnata dall’Orchestra da camera del Teatro dell’Opera di Tbilisi, dieci elementi, canterà alcune famose arie come “Vissi d’arte” da Tosca, “In quelle trine morbide” dalla Manon Lescaut, “Sì mi chiamano Mimì’” dalla Bohème, “O mio babbino cara” dal Gianni Schicchi e altre.
“Eroine pucciniane” è il titolo della serata speciale dedicata alle protagoniste femminili delle opere di Giacomo Puccini. Se la voce di Iano Tamar, georgiana ma ascolana di adozione, è tra le più belle della lirica internazionale, l’Orchestra da camera diretta da Nika Nikvashwili, garantisce grande qualità.
Poi nel fine settimana nell’auditorium Neroni di Ascoli torna la grande classica. Venerdì alle 20,30 si esibisce lo “Szymanowsky Quartet”, uno dei quartetti più importanti in Europa, con “Il sole, la luna e le stelle” e musiche di Haydn, Szymanowski e Schubert. La formazione è composta da Agata Szymchewska e Robert Kowalski violino, Volodia Mykytka viola e Karol Marianovski violoncello.
Sabato, sempre alle 20,30, la stella polacca del pianismo Mateusz Krzyzowski con musiche di Chopin e Szymanowski. Domenica alle 18 musica folcloristica balcanica di “Gugutke Band”, quintetto di musicisti sloveni che riportano alle sonorità di Kusturica e Bregovic.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati