Dal 12 ottobre 2023 più di 170 farmacie marchigiane torneranno a somministrare ai cittadini i vaccini, anti Covid 19 ed anche antinfluenzali.
Secondo Marco Meconi, presidente di Federfarma Marche «questa nuova attività conferma a pieno titolo il ruolo fondamentale svolto dalle farmacie, sia nel monitorare che nel supportare le campagne anti Covid-19 e nella prevenzione con la somministrazione dei diversi vaccini».
«Una attività – rimarca Meconi – che vede le farmacie compatte nell’affiancare le esigenze della popolazione. Ancora di più le farmacie rurali, pronte a sostenere i marchigiani di aree distanti dai poli ospedalieri, come è già avvenuto con la sperimentazione della farmacia dei servizi che ha riaffermato ruolo e validità delle farmacie intese come hub sanitario a pieno titolo».
Andrea Avitabile, vice presidente dell’organizzazione regionale rappresentativa dei titolari di farmacia, precisa che «dal 12 ottobre saranno disponibili nelle farmacie i nuovi vaccini aggiornati contro le ultime varianti; in tal modo la campagna vaccinale anti-Covid e antinfluenzale partirà con l’abituale concretezza, visto che le due vaccinazioni, antinfluenzale e anti-Covid, potranno essere effettuate nella stessa seduta».
Paolo Sacripanti, presidente di Federfarma Fermo, informa che «la vaccinazione sarà riservata a tutti i cittadini over 60, soggetti fragili, donne incinte ma, è da sottolineare che il vaccino anti-Covid aggiornato verrà offerto gratuitamente a tutti cittadini che vogliano sottoporsi alla somministrazione».
Farmacia dei servizi, il punto nel Piceno ad un mese dall’attivazione
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati