facebook rss

L’Ascoli tra buoni segnali e una difesa da registrare: «Contro la Ternana partita fondamentale»

SERIE B - Solo la Feralpisalò ha fatto peggio dei bianconeri a livello di gol subìti: le tante ingenuità difensive cominciano a pesare. Viali ha apprezzato la reazione e l'atteggiamento mostrato dai suoi contro la Cremonese: «C'è grande voglia di uscire da una situazione non rapportata a quanto la squadra lavora. Martedì mancherà Bellusci, ma con Quaranta sono tranquillo»
...

di Salvatore Mastropietro

 

Più che a livello di classifica, il punto conquistato ieri dall’Ascoli allo “Zini” contro la Cremonese è importante a livello morale. Un ko avrebbe acuito ancora di più quella sindrome del “ci gira tutto male” che nell’ambiente bianconero torna ciclicamente a presentarsi. È di questo avviso anche mister William Viali, che dopo la sfida in terra lombarda ha sottolineato proprio l’effetto mentale che una sconfitta avrebbe potuto creare nel gruppo: «Sette giorni fa dopo il Palermo eravamo usciti con una grande delusione, la squadra è in crescita da qualche partita ed uscire dallo “Zini” con un risultato negativo ci avrebbe tolto quell’entusiasmo che i ragazzi stanno mettendo nel lavoro. Il risultato è ottimo, abbiamo rimontato due volte a dimostrazione che la squadra non molla mai e comincia a reagire nelle difficoltà. Siamo stati bravi a sfruttare la superiorità numerica ed ho apprezzato il fatto che dopo il 2-2 la squadra ha cercato anche di vincerla. C’è grande voglia di uscire velocemente da una situazione che non è rapportata a quanto questa squadra lavora durante la settimana».

 

I gol segnati da Manzari e Rodriguez, sommati alla buona prova di Mendes e all’ingresso positivo in partita del 2004 D’Uffizi, forniscono buone sensazioni a livello offensivo al tecnico classe 1974: «Manzari sta facendo un ottimo percorso, anche se non era partito bene, poi l’inerzia lo ha portato al gol del pareggio e a determinare la partita in maniera positiva. Ho tanti ragazzi giovani che si ritaglieranno uno spazio importante. Rodriguez è per noi un giocatore importante, sottolineo anche l’entrata di D’Uffizi che ha creato grande scompiglio nella loro fase difensiva».

 

Bellusci out per squalifica contro la Ternana (foto Ascoli Calcio)

Di tutt’altro tenore, tuttavia, il rendimento della difesa. Con 10 gol subiti in 6 partite solo la Feralpisalò ha fatto peggio dei bianconeri, che devono velocemente correggere i tanti errori commessi in questo inizio di campionato. Solo in un’occasione la porta di Viviano è rimasta inviolata ed è un aspetto da migliorare in fretta soprattutto per una squadra che punta alla salvezza. Contro la Ternana, martedì alle 20,30 al “Del Duca”, ci sarà l’occasione di invertire definitivamente il trend, sotto questo punto di vista e soprattutto a livello di risultati: «Dobbiamo assolutamente resettare tutto. Martedì sarà una partita fondamentale per continuare il nostro percorso di crescita. Mancherà Bellusci, ma ho tre centrali dello stesso livello e con Quaranta sono molto tranquillo», ha affermato Viali.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X