facebook rss

Ascoli, al “Del Duca” caccia ai tre punti per rilanciarsi definitivamente: contro la Ternana uno scontro diretto da non fallire

SERIE B - È di nuovo clima partita in casa bianconera: la sfida interna contro la compagine di Lucarelli, che ha raccolto solo due punti in questo inizio di stagione, può e deve rappresentare un punto di svolta per la truppa di Viali. Torna da avversario sotto le Cento Torri l'ex capitano Dionisi. Il dato parziale di presenti è di 6.000 unità con un'importante presenza umbra nel settore ospiti (629). Out Bellusci per squalifica, pronti Quaranta e Falasco dal 1'. Arbitra Aureliano, calcio d'inizio alle 20,30
...

 

di Salvatore Mastropietro

 

A poco più di due giorni dal pareggio strappato in extremis sul campo della Cremonese, in casa Ascoli è già tempo di entrare di nuovo in clima partita. Domani alle ore 20,30 sul terreno del “Del Duca” la truppa di William Viali sfiderà la Ternana. Dopo aver affrontato dopo la sosta due compagini molto attrezzate, almeno a livello di organico, come Palermo e Cremonese, stavolta i bianconeri si trovano di fronte ad un classico scontro salvezza (d’altronde è questo l’obiettivo primario dichiarato dalla società). Pochi giorni dopo, sabato al “Rigamonti” di Brescia, ne sarà in programma un altro. Saranno, dunque, due partite potenzialmente decisive per il prossimo futuro dell’Ascoli, che – secondo mister Viali – si trova attualmente in una situazione che non rispetta quanto fatto vedere sul campo dalla Feralpisalò in poi.

 

William Viali (foto Ascoli Calcio)

Se da una parte c’è un Ascoli con grande fame di punti, dall’altra c’è un avversario che non è affatto da meno. La Ternana di Cristiano Lucarelli nelle prime sei partite di campionato è riuscita a raccogliere soltanto due pareggi. Nell’ultimo turno casalingo contro il Sudtirol, inoltre, gli umbri hanno dovuto rimandare l’appuntamento con la prima vittoria stagionale al 94′ dopo una partita condotta in vantaggio per quasi tutta la sua durata.

 

Sugli spalti, per ora, la prevendita dei biglietti non è decollata. Alle 19 il dato parziale dei presenti ammontava a 5742, di cui 629 ospiti. Nonostante l’avvio deludente, dunque, un buon numero di tifosi umbri ha deciso di seguire la compagine di Favilli e compagni. Lato Picchio ci sarà bisogno di tutta la carica del popolo bianconero verso un ritorno alla vittoria che non può più attendere. In giornata sono arrivati vari appelli social a riempire il “Del Duca” da parte del patron Massimo Pulcinelli e del portiere Emiliano Viviano.

 

Dionisi torna al “Del Duca” da avversario (foto Ascoli Calcio)

Per la prima volta, a circa un mese dal suo addio all’Ascoli, sfiderà l’ormai sua ex squadra, di cui è stato capitano per due anni, Federico Dionisi. In maglia rossoverde, finora, l’attaccante classe 1987 ha disputato 3 spezzoni di match per un totale di 40 minuti.

 

Falasco verso il ritorno da titolare (foto Ascoli Calcio)

A livello di formazione mister Viali deve risolvere un paio di dubbi. In difesa sarà Quaranta a prendere il posto di Bellusci al fianco di Botteghin. Sull’out di sinistra probabile ritorno da titolare per Falasco, attualmente in vantaggio su Giovane. A centrocampo l’ex di turno Di Tacchio e Gnahorè vanno verso la conferma, mentre Caligara e Milanese si giocano una maglia dal 1′. Sulla trequarti Manzari e Rodriguez sembrano favoriti su D’Uffizi e Millico, mentre Mendes dovrebbe essere preferito a Nestorovski per occupare il centro dell’attacco.

 

In tutto sono 22 i calciatori convocati da Viali, che deve rinunciare agli infortunati Bogdan, Adjapong e Tavcar oltre che allo squalificato Bellusci: 1 Barosi, 12 Bolletta, 2 Viviano, 40 Bayeye, 33 Botteghin, 54 Falasco, 3 Haveri, 14 Quaranta, 10 Caligara, 18 Di Tacchio, 23 Falzerano, 8 Giovane, 5 Gnahoré, 6 Kraja, 73 Masini, 20 Milanese, 15 D’Uffizi, 28 Manzari, 90 Mendes, 7 Millico, 30 Nestorovski, 99 Rodriguez.

 

LE PROBABILI FORMAZIONI

 

ASCOLI (4-3-2-1): Viviano; Bayeye, Botteghin, Quaranta, Falasco; Gnahorè, Di Tacchio, Caligara; Manzari, Rodriguez; Mendes. Allenatore: Viali

 

TERNANA (3-5-2): Iannarilli; Mantovani, Capuano, Celli; Diakité, Luperini, Viviani, Pyyhtia, Corrado; Falletti, Favilli. Allenatore: Lucarelli

 

Arbitro: Aureliano di Bologna (assistenti Fontemurato di Roma e Miniutti di Maniago, quarto ufficiale Grasso di Ariano Irpino, Var Meraviglia di Pistoia, Avar Abbattista di Molfetta)

 

Stadio: Del Duca, ore 20,30


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X