facebook rss

Piazza Montebello, avviato il percorso di restyling: il cantiere rimarrà in centro per un anno

SAN BENEDETTO - Il Comune affiderà ad un tecnico esterno la progettazione esecutiva dell'opera, che prevede la ripavimentazione della superficie e la riqualificazione di Via Palermo, punto di collegamento con la stazione dei treni
...

Piazza Montebello

 

di Giuseppe Di Marco

 

Restyling di Piazza Montebello, finalmente si comincia. L’Amministrazione comunale, nella mattinata del 27 settembre, ha avviato l’iter per la stesura dei progetti che andranno a bando e, una volta appaltati i lavori, consentiranno la riqualificazione di questa importante superficie.

 

Con propria delibera, infatti, la giunta di Viale De Gasperi ha deciso di affidare ad un tecnico esterno la redazione del piano di fattibilità tecnica, nonché del progetto esecutivo dell’opera: il tutto dovrebbe essere consegnato all’ente entro 90 giorni dall’incarico. I lavori, considerando tutte le fasi, dovrebbero durare circa un anno.

 

Come sarà la nuova piazza? Il Comune intende rifare i sottoservizi e ripavimentare l’area, riqualificando contestualmente anche Via Palermo e la sua scalinata, passaggio di collegamento fra il centro e la stazione dei treni. Si interverrà all’interno di un perimetro delimitato a nord da Via Roma, a ovest da Via Montebello, a sud da Via La Spezia e Via Pizzi: l’intento è di realizzare un’area pedonale urbana in continuità con quelle esistenti, prevedendo spazi per la sosta e l’aggregazione. In Piazza Montebello continuerà a svolgersi il mercato settimanale, nel rispetto dei limiti imposti dai nuovi spazi.

 

Fermo restando che l’obiettivo principale è riqualificare la piazza, l’elaborato finale dovrà essere scritto nel massimo rispetto degli aspetti storico-evolutivi del quartiere Marina Centro: si prospetta, in tal senso, anche un possibile recupero simbolico della storia e delle tradizioni della marineria sambenedettese. Infine, i percorsi e le zone di ingresso dovranno essere progettati in base al criterio della massima accessibilità e fruibilità per ogni tipo e fascia di utenza.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X