facebook rss

Anche l’ascolana Alice Di Luigi sul set della miniserie su Leopardi

ASCOLI - Città di nuovo sotto i riflettori ad ottobre per le riprese del nuovo film di Sergio Rubini che all’ombra delle cento torri nel 1987 fu protagonista de “Il Grande Blek” di Giuseppe Piccioni. Alice, sorella gemella di Andrea protagonista dell’ultima pellicola di Ozpetek "Nuovo Olimpo", si occuperà dei costumi
...

Alice Di Luigi, a destra con il fratello gemello Andrea

 

di Elena Minucci

 

Un’ascolana sul set del nuovo film che verrà girato anche ad Ascoli. Si tratta di Alice Di Luigi, gemella dell’attore ascolano Andrea Di Luigi, protagonista dell’ultimo film di Ozpetek “Nuovo Olimpo”, sarà impegnata in veste di costumista nella miniserie “Giacomo Leopardi, vita e amori del Poeta” che verrà girata ad ottobre in città e poi trasmessa su Rai Uno.

 

Alice Di Luigi, 35 anni, è nata ad Ascoli e cresciuta a Folignano. Ha iniziato la sua carriera studiando moda a Pescara. Poi l’occasione. Un giorno serviva una costumista per un cortometraggio di cui era protagonista il fratello Andrea che, vista l’emergenza, ha suggerito lei. Curiosando sempre di più nel mondo del cinema, e contribuendo ai costumi di questo cortometraggio, Alice si è sempre più innamorata di quel mondo e ha deciso di cambiare strada e passare dalla moda al costume cinematografico collaborando insieme al fratello in diversi cortometraggi.

 

Nel frattempo si sono trasferiti entrambi a Roma. Alice ha continuato a studiare costume, poi è stata ammessa al “Centro Sperimentale di Cinematografia”.

 

Terminati gli studi, ora sta lavorando per il film su Leopardi. Diretta da Sergio Rubini, la miniserie ripercorre la storia del poeta recanatese a partire dalla propria infanzia. Ad agosto Rubini è stato ad Ascoli per i sopralluoghi: quali location saranno state scelte? Sergio Rubini conosce bene Ascoli. Nel 1987 fece il suo esordio proprio all’ombra delle cento torri, protagonista del film “Il Grande Blek” che segnò il debutto del regista Giuseppe Piccioni il quale, per ambientarlo, scelse proprio la sua città.

 

Ad ottobre prenderanno il via le riprese che, oltre ad Ascoli, interesseranno anche le province di Macerata e Ancona. Proprio nel capoluogo dorico nei giorni scorsi sono state selezionate le comparse e le “figurazioni speciali”.

 

Dopo aver ospitato negli ultimi mesi i “4 Ristoranti” di Alessandro Borghese, Raul Bova con “I magnifici cinque”, lo spot pubblicitario della Kinder e le riprese di “Superbi”, Ascoli e il suo territorio saranno di nuovo sotto i riflettori.

 

Alice e Andrea Di Luigi

 

L’attore ascolano Andrea Di Luigi protagonista del nuovo film di Ozpetek


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X