facebook rss

Ascoli rende omaggio alla Resistenza: eventi e celebrazioni in città e a Colle San Marco per l’80° anniversario

ASCOLI - A 80 anni di distanza dallo scontro che segnò l’inizio della lotta partigiana in città, la mattinata di martedì 3 ottobre sarà dedicata all’omaggio ai caduti in piazza Roma e sul Sacrario del colle. Previste alcune modifiche alla viabilità. Per ricordare fatti e protagonisti dell’epoca, l’Anpi propone un ricco calendario di incontri, dibattiti e passeggiate in programma da domenica 1 a domenica 8 ottobre
...

 

di Federico Ameli

 

A 80 anni di distanza da quel drammatico 3 ottobre 1943, quando uno scontro sanguinoso spezzò molte giovani vite a Colle San Marco segnando l’avvio della lotta di liberazione in città, Ascoli ricorda il sacrificio e gli ideali della Resistenza, lì dove tutto ebbe inizio.

 

Per l’occasione, la Provincia di Ascoli, in collaborazione con il Comune e l’Anpi provinciale, ha organizzato una mattinata di celebrazione di questo 80° anniversario, in programma martedì 3 ottobre nel centro storico di Ascoli e a Colle San Marco, dove i giovani partigiani sacrificarono la propria vita affrontando un intero reggimento.

La folla a San Marco per la celebrazione del 25 aprile

 

La celebrazione avrà inizio alle ore 9,15 con la tradizionale deposizione della corona sul monumento ai caduti di piazza Roma, per poi fare tappa a San Marco alle 9,45. Qui, alle 10, alla presenza di oltre 200 studenti, le autorità civili e militari e i rappresentanti dell’Anpi prenderanno parte alla deposizione delle corone sul cippo e sul sacrario ai Caduti per la Resistenza, per poi lasciare spazio, alle 11, alla celebrazione della Santa Messa in onore di tutti i caduti.

 

«Si rinnova l’omaggio solenne verso quanti si batterono per l’affermazione degli ideali, di democrazia e di libertà – dichiara il presidente della Provincia Sergio LoggiUn dovere della memoria rievocata in luoghi simbolo della nostra Provincia, insignita della Medaglia d’Oro al Valor militare per attività partigiana».

 

VIABILITÀ – Per agevolare lo svolgimento delle celebrazioni, il Comune di Ascoli ha messo a punto alcune modifiche alla circolazione veicolare e alla sosta che, nella mattinata di martedì 3 ottobre, riguarderanno principalmente piazza Roma e le vicine vie del centro storico, ma anche l’area di Colle San Marco in corrispondenza del Sacrario.

Sergio Loggi

 

Si comincia con la revoca dell’offerta di sosta riservata ai ciclomotori e alla ricarica dei veicoli elettrici sul lato est di piazza Roma, lato est, dove verrà istituito il divieto di sosta con rimozione dalle 7,30 alle 9,30. Stessi provvedimenti e orari di riferimento anche sul lato sud in corrispondenza del tratto tra via Pretoriana e rua della Seta, mentre nel tratto da piazza Roma a via XX Settembre sarà interdetto il traffico veicolare dalle 9,15 circa fino al termine della cerimonia.

 

A San Marco, invece, dalle 10,45 alle 12 – e comunque fino al termine della cerimonia religiosa – non sarà possibile transitare in auto o moto dall’innesto della circonvallazione con via Caduti della Resistenza fino all’intersezione con via Medaglie d’Oro.

 

Non mancheranno i divieti di sosta, disposti dalle 9 alle 12 su entrambi i lati di via Circonvallazione San Marco per  il tratto in corrispondenza del Sacrario ai Caduti.

 

EVENTI – Al di là della ricorrenza del 3 ottobre, le celebrazioni dell’80° anniversario della Resistenza ascolana inizieranno con qualche giorno di anticipo, con un programma messo a punto dall’Anpi in collaborazione con l’Istituto Provinciale di Storia per il Movimento di Liberazione nelle Marche e dell’Età Contemporanea (Isml) che prenderà il via domenica 1 per poi concludersi domenica 8 ottobre.

La cerimonia al Cippo dei Caduti di San Marco lo scorso 25 aprile

 

Si partirà con la presentazione del volume Piceno in camicia neradi Costantino Di Sante, che insieme al professor Giovanni Cerchia discuterà dell’opera alla Cartiera Papale nel pomeriggio di domenica 1 ottobre, dalle 18 in poi.

 

Lunedì 2 ottobre le celebrazioni vedranno protagonisti i più giovani, con un incontro dedicato agli studenti ascolani in programma alle 10 negli spazi della Bottega del Terzo Settore, con dei momenti di studio in compagnia di storici, esperti e protagonisti come Piero Perini, comandante partigiano.

 

Al di là della già citata celebrazione pubblica, la giornata di martedì 3 ottobre proseguirà con un pomeriggio dedicato ai “Ricordi raccontati”, che alle ore 18 animeranno la Bottega del Terzo Settore con la presentazione del volume “Innesti di memoria, con i ricordi dei caduti del Colle tramandati alle nuove generazioni dalla voce dei loro discendenti

 

Il programma proseguirà nella giornata di venerdì 6 ottobre con un’esposizione artistica al Circolo Arci Caciara della Piazzarola, dove a partire dalle 18,30 si terrà un incontro di approfondimento sulla storia della Resistenza ascolana con in mostra le opere realizzate per la Call For Artists sulla Resistenza.

 

Sabato 7 ottobre, al giardino Colucci, sarà poi la volta di “Strade partigiane: i caduti e gli eventi tra settembre e ottobre 1943”, una passeggiata promossa dall’Isml e dedicata alla lettura di testimonianze sulla Resistenza picena.

 

A far calare il sipario sulle celebrazioni sarà un’altra passeggiata, stavolta a cura del collettivo Caciara, in programma nella mattinata di domenica 8 ottobre sul Sentiero della Memoria, con ritrovo alle 9 a Porta Cartara e alle 10,30 al Sacrario di Colle San Marco.

Il programma completo degli eventi promossi dall’Isml


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X