facebook rss

Brescia-Ascoli, bianconeri a caccia di continuità: al “Rigamonti” per rilanciarsi anche in trasferta

SERIE B - Dopo aver ritrovato il successo nel turno infrasettimanale contro la Ternana, il Picchio sfida le Rondinelle per mettersi definitivamente alle spalle un inizio di campionato complicato. I lombardi, freschi di ripescaggio, viaggiano con la media di 2 punti a partita nei quattro match fin qui disputati. Viali torna nello stadio in cui ha festeggiato la salvezza lo scorso giugno. In difesa torna Bellusci, scalpita Nestorovski. Arbitra il maceratese Monaldi, calcio d'inizio alle 14
...

L’esultanza bianconera al termine del match contro la Ternana (foto Ascoli Calcio)

 

di Salvatore Mastropietro

 

La vittoria casalinga arrivata martedì contro la Ternana è stata una bella boccata d’ossigeno per l’Ascoli di mister William Viali. Domani, ore 14, al “Rigamonti” di Brescia i bianconeri avranno la possibilità di compiere un altro passo in avanti nel percorso di crescita avviato nelle ultime partite. Nelle quattro trasferte disputate finora (Cosenza, Modena, Sudtirol e Cremonese) il Picchio ha raccolto un solo punto dei 7 complessivi conquistati in 7 partite di campionato. Serve, quindi, un cambio di passo anche lontano dal “Del Duca” per rilanciarsi definitivamente dopo un inizio di stagione con non poche difficoltà.

 

William Viali con il patron Massimo Pulcinelli (foto Ascoli Calcio)

Di fronte gli uomini di Viali troveranno un avversario tutt’altro che agevole. Nonostante abbia ricevuto solo a fine agosto la certezza del ripescaggio in B al posto della Reggina, la formazione di mister Gastaldello ha iniziato con il piede sull’acceleratore nelle quattro gare disputate fin qui (2 vittorie e 2 pareggi). Domani, tra l’altro, i lombardi ritroveranno l’abbraccio del proprio pubblico dopo aver disputato a porte chiuse i primi due match casalinghi a causa della squalifica rimediata in seguito ai fatti risalenti ai playout contro il Cosenza di Viali (che uscì vincitore dal confronto) dello scorso giugno.

 

I bianconeri non potranno contare su una corposa rappresentanza, almeno in termini numerici, di tifosi. Anche stavolta, come già accaduto contro Cosenza e Modena, i supporters ascolani si sono visti imporre l’obbligo di tessera del tifoso. Per questo motivo, i gruppi organizzati hanno deciso di non prendere parte alle trasferte in cui sarà necessaria la fidelity card.

 

Viviano e Mendes (foto Ascoli Calcio)

A livello di formazione mister William Viali proseguirà con molte delle certezze acquisite negli ultimi impegni. Sono previsti, tuttavia, un paio di cambi rispetto al match contro la Ternana, considerando anche che quello di domani con il Brescia sarà la terza sfida nel giro di 7 giorni. In porta andrà Viviano, fresco del superamento delle 500 presenze da professionista. In difesa Bayeye e Botteghin sono sicuri del posto, mentre Bellusci è in ballottaggio con Quaranta. A centrocampo torna Gnahoré dal 1′ con Di Tacchio in mediana ed uno tra Giovane, Milanese e Caligara a completare il reparto. Mendes, a quota 5 reti in stagione, dovrebbe essere arretrato sulla trequarti con Nestorovski ad agire da prima punta. Al loro fianco si giocano una maglia Rodriguez e Manzari.

 

Viali deve fare ancora a meno del lungodegente Tavcar e degli infortunati Bogdan e Adjapong. In tutto sono 23 i calciatori partiti alla volta di Brescia dopo la rifinitura mattutina: 1 Barosi, 12 Bolletta, 2 Viviano 40 Bayeye, 55 Bellusci, 33 Botteghin, 54 Falasco, 3 Haveri, 14 Quaranta, 10 Caligara, 18 Di Tacchio, 23 Falzerano, 8 Giovane, 5 Gnahoré, 6 Kraja, 73 Masini, 20 Milanese, 15 D’Uffizi, 28 Manzari, 90 Mendes, 7 Millico, 30 Nestorovski, 99 Rodriguez.

 

LE PROBABILI FORMAZIONI

 

BRESCIA (3-4-1-2): Lezzerini; Cistana, Papetti, Mangraviti; Dickmann, Bisoli, Paghera, Fares; Olzer; Borrelli, Bianchi. Allenatore: Gastaldello

 

ASCOLI (4-3-2-1): Viviano; Bayeye, Botteghin, Bellusci, Falasco; Gnahoré, Di Tacchio, Giovane; Manzari, Mendes; Nestorovski. Allenatore: Viali

 

Arbitro: Monaldi di Macerata (assistenti Moro di Schio e Catallo di Frosinone, quarto ufficiale Centi di Terni, Var Valeri di Roma, Avar Muto di Torre Annunziata)

 

Stadio: Rigamonti, ore 14


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X