Nella primavera 2024 a Montalto delle Marche farà tappa “ArtLab. Territori, Cultura, Innovazione”, il più importante appuntamento indipendente a livello nazionale dedicato all’innovazione delle politiche, dei programmi e delle pratiche culturali. L’annuncio della presenza a Montalto di questa importante manifestazione è stata data oggi, venerdì 29 settembre, nel corso di uno degli incontri previsti a Bergamo, città che ha ospitato la kermesse.
Il sindaco di Montalto delle Marche, Daniel Matricardi, ha infatti partecipato all’evento e, nello specifico, è stato tra i relatori di un panel dal titolo “Verso ArtLab 2024”, insieme a Giorgio Gori e Nadia Ghisalberti, sindaco e assessore alla Cultura del Comune di Bergamo; Chiara Biondi assessore alla Cultura della Regione Marche; Alessandro Canelli sindaco di Novara; Anna Maria Candela dirigente Tutela e Valorizzazione Patrimoni Culturali Regione Puglia.
Nel corso dell’appuntamento di “ArtLab” a Bergamo di questi giorni, protagonista anche Tommaso Strinati, direttore del “Metromuseo dei borghi di marca: approdi d’arte, storia e cultura”, la rete museale che mette insieme il patrimonio dei comuni di Monte Rinaldo, Monte San Martino e Montalto delle Marche (capofila).
Durante questa settimana, però, oltre ad “ArtLab”, anche nel corso di altri importanti appuntamenti nazionali dedicati a cultura e rigenerazione si è parlato di Montalto e di “Metroborgo MontaltoLab. Presidato di Civiltà future”, progetto finalizzato proprio alla rigenerazione urbana, sociale, economica e culturale del territorio montaltese, e che vede il Comune come borgo pilota selezionato per la Regione Marche (“Attrattività dei Borghi” del Ministero della Cultura-linea A del Pnrr).
Infatti il 28 settembre è stata la volta del “Lubec” a Lucca, l‘incontro internazionale dedicato allo sviluppo e alla conoscenza della filiera cultura–innovazione, giunto quest’anno alla XIX edizione. Per Montalto delle Marche hanno partecipato Alessandra Panzini, project manager del progetto “Metroborgo MontaltoLab”, Giovanna Polimanti, responsabile unico del procedimento e Monica Pomili, architetto dell’Ufficio Tecnico del Comune di Montalto; e l’appuntamento a cui hanno preso parte aveva proprio un focus sul “Pnrr Borghi” e l’attuazione dei progetti, tra governance, dialogo con il sistema economico, comunicazione e monitoraggio d’impatto.
Ma non è finita qui perché oggi Montalto delle Marche è anche presente al “Many Possible Cities”, il Festival della Rigenerazione Urbana di Firenze, durante il quale si parlerà di Rigenerazione a base culturale e Bando Borghi-Pnrr Cultura, quindi anche del progetto montaltese. Ed infine a Macerata, nell’ambito del Festival delle Humanities 2023. Tra gli appuntamenti previsti: “Il progetto Faro Cratere: reti territoriali di comunità patrimoniali”, rete che nasce per dare voce alle Comunità del sisma, tra cui anche quella di Montalto.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati