di Giuseppe Di Marco
Ci sono zone di Porto d’Ascoli che ancora attendono lavori di messa in sicurezza delle strade dagli allagamenti. Una di questa è il quartiere Agraria, il cui comitato è tornato a chiedere con forza che nella vasta area a sud di San Benedetto vengano rifatti sottoservizi adeguati.
«Ci sentiamo abbandonati – dichiara il presidente di comitato Luigi Piunti – Da oltre vent’anni, durante le piogge, si allagano le vie trasversali di Via Val Tiberina. Si tratta di quelle strade che dalla suddetta via vanno verso sud, che non hanno uno sbocco poiché da un lato sono chiuse dalla ferrovia. Una delle più colpite è Via Tesino. Quando piove in maniera abbondante l’acqua puntualmente penetra all’interno delle case di alcune famiglie allagando il piano terra, garage e seminterrati».
Che le fogne dell’Agraria non risultino idonee è noto da tempo: «Non è concepibile che nel 2023 ci siano delle famiglie che vivono nel terrore di veder inondate le proprie case – prosegue Piunti – Basta con gli allagamenti, c’è solo una cosa da fare: realizzare le opere necessarie di messa in sicurezza della via con garanzia di drenaggio anche nei casi più estremi di piogge abbondanti. Dai controlli effettuati dai tecnici della Ciip e dell’Amministrazione comunale, su forte sollecito delle famiglie che puntualmente rimangono sommerse dall’acqua, è risultato che l’attuale sistema fognario non è adeguato a raccogliere masse d’acqua e a drenarle, in tempo reale, verso la condotta principale di Via Val Tiberina. Al vaglio dei tecnici è risultato che per risolvere il problema definitivamente c’è bisogno di una nuova e potente condotta con caditoie e tombini. Ci vuole la nuova fognatura, valutando un costo di circa 70.000 euro».
Da qui l’appello del comitato di quartiere. «È necessario – termina il presidente di comitato – che l’attuale Amministrazione metta subito in bilancio tale spesa. Siamo fiduciosi che il nostro sindaco e l’Amministrazione tutta, trovino le risorse economiche necessarie per realizzare i lavori di via Tesino, risorse che rispetto a quelle spese per gli eventi estivi sono irrisorie. Non ci fermeremo finché il problema non verrà risolto, Il nostro comitato sarà sempre a fianco delle famiglie di Via Tesino ed a tutte quelle che hanno bisogno di aiuto».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati